Pisa-Empoli si chiude con un pareggio firmato Marconi per i padroni di casa e Zurkowski nelle file degli ospiti. Il Pisa aggancia a pari punti il Pordenone, mentre l’Empoli resta primo a 45 punti, ma con il Monza distante solo due punti.
Quali sono le scelte dei tecnici?
Padroni di casa in campo con il 4-3-1-2 disegnato da D’Angelo. Gori tra i pali e linea difensiva con Birindelli, Caracciolo, Varnier e Beghetto. Gucher, De Vitise Mazzitelli formano il centrocampo nerazzurro, con Siega sulla trequarti. In avanti Palombi e Marconi.
Stesso modulo anche per Dionisi. Brignoli in porti e pacchetto arretrato con Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli e il giovane Parisi. Stulac in cabina di regia, Haas e Ricci completano il reparto. Sorprendentemente non c’è Bajrami dal primo minuti, ma bensì Moreo. Infine completano la formazione Mancuso e La Mantia.
Pisa-Empoli: sintesi del match
I padroni di casa partono decisamente meglio rispetto agli ospiti, forse un po’ sorpresi dall’approccio dei nerazzurri. Col passare dei minuti l’Empoli prende le misure, la gara sembra prendere la strada dell’equilibrio, entrambe le contendenti collezionano delle occasioni. L’errore di Parisi al 35′ spiana la strada alla reti di Birindelli. Gli ospiti provano a reagire, ma la prima frazione si chiude sul risultato di 1-0. La ripresa, complice anche l’ingresso di Bajrami, vede un Empoli decisamente più propositivo in fase offensiva e altrettanto pericoloso. Il Pisa comunque non resta a guardare e coglie un palo con Palombi sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ma lo sforzo offensivo dell’Empoli viene premiato con la rete al 75′ di Zurkowski, subentrato a a Ricci. Il risultato non cambia più e la gara si chiude sull’1-1.
Considerazioni su Pisa-Empoli
I padroni di casa giocano una buona gara, rispettando le richieste della vigilia da parte di D’Angelo. I nerazzurri infatti hanno affrontato a viso aperto un avversario ostico come l’Empoli. Atteggiamento positivo visto anche nel secondo tempo, dove i nerazzurri si sono abbassati di più, ma senza rinunciare all’attacco.
L’Empoli sta faticando a trovare la via della vittoria nell’ultimo periodo. Con questo risultato sono cinque e i pareggi nelle ultime sei gare per gli azzurri, un rallentamento preoccupante. La gara degli ospiti è cambiata con l’entrata in campo di Bajrami, da quel momento in poi la squadra di Dionisi ha cambiato decisamente passo, così come l’ingresso di Zurkowski.
Risultato giusto per quanto visto in campo, entrambe le squadre hanno disputato un match buono, giocato sempre su ritmi gradevoli e con diverse occasioni da ambo le parti.