fbpx

Pneumatici Pirelli 2022: terminati i programmi di prova

Date:

Mario Isola ha comunicato la fine dei programmi di prova per i pneumatici Pirelli in vista del 2022. Le mescole infatti, passeranno dai 13 pollici ai 18 previsti dal nuovo regolamento tecnico.

Pneumatici Pirelli 2022: altri test in programma?

Daniel Kvyat è stato l’ultimo pilota a partecipare al programma di prova per Pirelli in vista del 2022. Il nuovo regolamento tecnico ha coinvolto anche l’azienda italiana fornitrice degli pneumatici utilizzati dalle scuderie di Formula Uno. La prossima stagione, presenterà mescole più grandi (18 pollici) rispetto a quelle contemporanee, contribuendo ad alzare notevolmente i tempi delle vetture. In totale, Pirelli ha completato 36 giorni di test tra il 2020 e il 2021 con 15 piloti impegnati nel campionati di F1 e altri 4 tra collaudatori e terze scelte.

Le parole di Mario Isola

Mario Isola, Head of Pirelli Car Racing, ha parlato dei test effettuati sui nuovi pneumatici. Queste le sue parole per SpeedWeek.com: “Abbiamo concluso il programma di sviluppo con il test delle gomme da pioggia sul Circuito Paul Ricard. La pandemia ci ha costretto a riprogrammare i test nel 2020 e ci siamo affidati sempre più a prove e simulazioni al banco di prova. Ciò significava che potevamo costruire in modo specifico dei prototipi. Nel 2021 siamo stati in pista per 28 giorni. Siamo partiti dalla costruzione base oltre che dai profili per intermedie e gomme da pioggia, poi siamo passati ai test con mescole diverse. Ora avremo cinque mescole omologate dalla FIA. Abbiamo la certezza di ulteriori giorni di test per il prossimo anno qualora fosse necessaria una messa a punto. Si prevede che i piloti potranno provare le cinque mescole durante i test dopo Abu Dhabi a metà dicembre ma non le vedremo sulle vetture 2022 fino a febbraio del prossimo anno“.

Sito ufficiale f1.com

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
Michele Santonastaso
Aspirante giornalista sportivo. Mi occupo principalmente di calcio italiano ed internazionale. Appassionato di pallacanestro e di Formula Uno. Pronto a raccontare le mille sfumature che compongono il mondo dello sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Siviglia vs Borussia Dortmund – pronostico e possibili formazioni

Il Siviglia cercherà di ottenere la sua prima vittoria...

Real Madrid vs Shakhtar Donetsk – pronostico e possibili formazioni

Il Real Madrid cercherà di ottenere tre vittorie consecutive...

Manchester City vs Copenaghen – pronostico e posssibili formazioni

Dopo l'impressionante vittoria a suon di gol contro gli...

Benfica vs Paris Saint-Germain – pronostico e possibili formazioni

Il Benfica e il Paris Saint-Germain puntano a continuare...