Con i loro sostenitori che si stanno ancora godendo l’umiliazione irripetibile dei rivali storici del Manchester United, i giocatori del Liverpool devono rifocalizzarsi rapidamente in vista della partita degli ottavi di finale della Coppa EFL di mercoledì 27 ottobre contro il Preston North End a Deepdale. I visitatori saranno i favoriti per il primo incontro di Coppa di Lega tra le due squadre, ma Preston spera in una sorta di postumi di una sbornia dopo lo spettacolo a cinque stelle del Liverpool all’Old Trafford. Il calcio di inizio di Preston North End-Liverpool è previsto alle 20:45
Prepartita Preston North End-Liverpool: a che punto sono le due squadre?
Liverpool
Indipendentemente dalle prestazioni di Liverpool e Manchester United, i viaggi all’Old Trafford sono quasi sempre affrontati con un sentimento di trepidazione tra i tifosi del Liverpool, rendendo l’indimenticabile massacro di domenica ancora più speciale per loro. La squadra di Jurgen Klopp è andata in vantaggio di due gol in 13 minuti contro i loro più grandi rivali, prima che una storica tripletta dell’incontenibile Mohamed Salah assicurasse la loro più grande vittoria in trasferta sul Manchester United. È un risultato di cui si parlerà negli anni a venire, ma i giocatori e l’allenatore del Liverpool devono metterselo alle spalle rapidamente e concentrarsi sul passaggio ai quarti di finale della Coppa EFL. Il record dei Reds nelle coppe nazionali sotto Klopp lascia molto a desiderare, arrivando ai quarti di finale solo una volta nelle ultime quattro stagioni di questa competizione, ma nella forma attuale – e anche con un XI molto cambiato – sarebbe sarebbe una grande sorpresa se non riuscissero a migliorare quel conteggio a metà settimana. Il Liverpool è ancora imbattuto da 13 partite in tutte le competizioni in questa stagione, mentre il conteggio sale a 22 se si include la coda della scorsa stagione, la più lunga striscia di imbattibilità attuale nelle prime quattro categorie del calcio inglese, che risale a quasi sette mesi fa. Ci sono stati suggerimenti che la forma attuale del Liverpool sia migliore persino della corsa che li ha portati al titolo della Premier League nel 2019-20, e stanno sicuramente mettendo a ferro e fuoco le squadre con più regolarità di qualsiasi altro momento nella memoria recente. I Merseysiders non sono riusciti a segnare tre o più gol in una delle ultime 10 partite in tutte le competizioni, e anche quell’eccezione li ha visti segnare due volte contro una difesa del Manchester City che è stata tra le più avari in Europa in questa stagione. Il Liverpool è stato particolarmente prolifico anche fuori casa, segnando almeno tre gol in ciascuna delle ultime nove uscite del genere e saccheggiando ben 33 gol in quel periodo. Quella serie include un trionfo per 3-0 a Norwich City nel round precedente di questa competizione, mentre la loro ultima partita in trasferta della EFL Cup contro un’opposizione di lega inferiore li ha visti battere il Lincoln City 7-2. In effetti, il Liverpool ha superato in 16 delle ultime 17 partite contro squadre di un livello inferiore in questa competizione, e l’unica eccezione in quella corsa è arrivata più di 10 anni fa contro Northampton Town.
Preston North End
Preston spera di combattere meglio della maggior parte di quelle altre squadre, ma saprà che stanno accogliendo una delle squadre più in forma d’Europa a Deepdale e qualsiasi risultato positivo sarebbe un grande sconvolgimento. I Lilywhites non hanno mai raggiunto i quarti di finale di Coppa di Lega e sono stati eliminati in 14 delle ultime 17 sfide contro avversari della massima serie. Anche la loro forma generale non è particolarmente incoraggiante, con una sola vittoria nelle ultime nove uscite di campionato e una sconfitta per 2-0 a Blackpool sabato che li ha lasciati 19esimo in classifica. Tuttavia, finora è stata una storia diversa in questa competizione, con la squadra di Frankie McAvoy che ha segnato più gol di qualsiasi altra squadra nella EFL Cup 2021-22 sulla strada per spazzare via Mansfield Town, Morecambe e Cheltenham Town. Preston è anche imbattuto a Deepdale in qualsiasi competizione sin dal giorno di apertura della stagione, subendo solo cinque gol durante quella serie di sette vittorie consecutive.
Tutte le partite di Carabao Cup
Ultime notizie
Il Liverpool dovrebbe apportare cambiamenti radicali alla propria squadra per questa partita per far riposare i giocatori chiave, ma la loro capacità di ruotare a centrocampo è stata limitata dagli infortuni. James Milner è uscito zoppicando per un infortunio al tendine del ginocchio dopo meno di mezz’ora contro il Manchester United domenica, mentre Naby Keita si è poi unito a lui sul lettino dopo essere stato in barella a seguito di un cartellino rosso a due piedi di Paul Pogba. Entrambi salteranno di conseguenza a metà settimana, mentre è assente anche Fabinho, che è stato escluso dalla trasferta all’Old Trafford interamente a causa di una botta al ginocchio. Anche Thiago Alcantara e Harvey Elliott rimangono fuori, il che potrebbe costringere Klopp a promuovere un giocatore giovanile o ad andare con un triumvirato di Jordan Henderson, Curtis Jones e Alex Oxlade-Chamberlain. Sadio Mane e Joel Matip potrebbero iniziare dopo essere stati esclusi dall’XI nel fine settimana, mentre altri giocatori marginali come Joe Gomez, Neco Williams, Kostas Tsimikas e Takumi Minamino sperano nel tempo di gioco. È probabile che Divock Origi sia in testa alla classifica, avendo segnato 10 gol e ne ha creati altri due nelle ultime nove partite da titolare in Coppa di Lega. Dall’altra parte del campo, potrebbe esserci una rara partenza per Adrian tra i pali, con Caoimhin Kelleher che soffre una battuta d’arresto nel suo recupero dalla malattia e Alisson Becker probabilmente riposato. Il promettente attaccante diciassettenne Kaide Gordon è apparso nell’ultimo round e avrebbe potuto essere in linea per ricominciare in questa partita, ma questa partita potrebbe arrivare troppo presto per il giovane mentre si sta riprendendo da un infortunio. Preston sarà senza lo squalificato Alan Browne dopo essere stato espulso in ritardo contro il Blackpool nel fine settimana. Anche Connor Wickham, Isaiah Brown e Ched Evans sono tutti indisponibili, ma il Liverpool ha concesso al prestito Sepp van den Berg il permesso di giocare contro di loro. Anche Josh Murphy è stato escluso per un infortunio alla caviglia, ma potrebbero esserci notizie migliori altrove con Matthew Olosunde e Alistair McCann in lizza per il ritorno. Emil Riis Jakobsen dovrebbe guidare la linea, avendo segnato in ogni turno della competizione finora, segnando quattro degli 11 gol del Preston in Coppa di Lega in totale.
Possibili formazioni Preston North End-Liverpool
Preston North End
Rudd; Storey, Bauer, Hughes; Van den Berg, Whiteman, Ledson, Earl; Johnson; Jakobsen, Sinclair
Liverpool
Adrian; N Williams, Gomez, Matip, Tsimikas; Oxlade-Chamberlain, Henderson, Jones; Minamino, Origi, Mane