Il Gran Premio d’Italia di questo fine settimana è ricco di eventi, ma per una volta in questa estate è improbabile che il meteo sia uno dei protagonisti.
Max Verstappen ha la possibilità di battere il record assoluto di vittorie consecutive in Formula 1 con la decima, strappando il titolo a Sebastian Vettel.
Tuttavia, sarà sfidato dalla Ferrari, sempre insolitamente forte nella gara di casa, soprattutto quando una squadra è innaturalmente forte. L’emozionante 1-2 quattro settimane dopo la morte di Enzo Ferrari nel 1988, l’unica gara di quella stagione che la McLaren non vinse, qualcuno lo sa?
C’è molto da giocare anche nel gruppo degli inseguitori, con l’Aston Martin che, grazie agli aggiornamenti apportati durante la pausa estiva, sembra aver dato una spinta a Fernando Alonso per diventare il “migliore degli altri” e la McLaren che cerca di tradurre il suo recente ritmo su un circuito ad alta velocità.
Previsioni meteo del Gran Premio d’Italia
Venerdì
Avete indovinato: si tratta di un weekend di gara nell’estate del 2023, quindi le previsioni a lungo termine parlano di pioggia.
Non si tratta dei temporali previsti per il Belgio o per Zandvoort, ma c’è un 30-40% di possibilità che le FP1 e FP2 siano colpite da qualche precipitazione. Giusto in tempo per uno di quei weekend in cui la scelta degli pneumatici è limitata…
Sabato
C’è la possibilità che si verifichino dei leggeri rovesci per le qualifiche (circa il 30% allo stato attuale delle cose), ma le gare di sabato dovrebbero essere asciutte o quasi.
Infatti, con temperature intorno ai 20 gradi e pochissimo vento, il tempo per le qualifiche dovrebbe essere assolutamente perfetto per i fan del circuito. È solo un peccato che ci sia voluto fino a settembre perché ciò accadesse.
Domenica
Se le probabilità di pioggia di sabato sono minime, quelle di domenica sono microscopiche. Ci sono più probabilità che a Daniel Ricciardo venga innestata una mano robotica e che torni a gareggiare che non che domenica piova a Monza*.
La più alta probabilità di pioggia di tutta la giornata arriva dopo che la gara dovrebbe essere terminata, e si attesta su un principesco 10%. Per tutta la mattinata e fino all’inizio della gara, tuttavia, le probabilità di pioggia sono inferiori al 5% e le temperature saranno di nuovo tra i 20 e i 30 gradi.