― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriPrima tegola per la Supercars: la Newcastle 500 è rinviata

Prima tegola per la Supercars: la Newcastle 500 è rinviata

La stagione 2022 della Supercars australiana comincia già con un rinvio, quello della Newcastle 500. Il circuito ricavato dalle strade della città del New South Wales doveva aprire la nuova annata il 4-6 marzo, ma alla fine slitterà. La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma solo ieri ha trovato la conferma ufficiale. La corsa sarà spostata verso la fine dell’anno, con una data ancora da stabilire. Al posto di Newcastle la Supercars esordirà per quest’anno al Sydney Motorsport Park, circuito che ha letteralmente salvato la stagione 2021. Il tracciato di Eastern Creek ospiterà il Sydney SuperNight, inizialmente previsto per il 18-20 novembre.

Supercars 2022: perché hanno rinviato la Newcastle 500?

L’Australia, come il resto del mondo, ha ancora a che fare con la pandemia. Ma nel Continente Nuovissimo il morbo sta creando più disagi che altrove, complice anche l’impennata dei contagi nel New South Wales. Gli stati contigui hanno chiuso le frontiere, e lo stesso ha fatto la Nuova Zelanda, anch’essa alle prese con un cospicuo aumento dei casi. Ma il Covid è solo uno dei problemi che gli organizzatori di Newcastle hanno dovuto affrontare. Alla città mancano gli operai per costruire materialmente il circuito, ricavato da alcune strade pubbliche. Questa penuria ha rallentato i lavori, che rischiano di non essere completati prima del via. Infine, c’è il nodo degli spettatori paganti, la principale fonte di guadagno degli organizzatori. Alle condizioni attuali, è impensabile puntare ad una piena capienza, con conseguenti ricadute economiche. Di qui la scelta (saggia) di rimandare l’evento, sperando in giorni migliori. La Newcastle 500 è una delle tredici prove della stagione 2022 della Supercars, che inizierà più tardi del solito. Il 4-6 marzo è la data del primo appuntamento, che a questo punto sarà Sydney. I circuiti del 2021 sono riconfermati, ma non mancano i graditi ritorni. Il Wanneroo Raceway di Perth ospiterà le berline australiane il primo maggio, anche se la recente chiusura dei confini del Western Australia sta ponendo seri interrogativi sullo svolgimento regolare dell’evento. L’autodromo di Pukekohe riporterà la serie in Nuova Zelanda, Covid permettendo. Ritorna anche l’Albert Park di Melbourne il 7-10 aprile, in concomitanza con il Gran Premio d’Australia di Formula 1. La Bathurst 1000 ritorna alla sua data tradizionale di ottobre (dal 6 al 9), dopo che lo scorso anno era slittata a dicembre. In totale le gare sono 13, per un calendario che appare più provvisorio che definitivo.


Tutte le notizie sulla Supercars

Il calendario 2022