― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriProgetto Nuovi Talenti: il motorsport a premi

Progetto Nuovi Talenti: il motorsport a premi

In un periodo sofferto del motorsport, sia nazionale che internazionale, c’è chi vuole comunque costruire un progetto per il futuro. E’ il caso del Team Aggressive Italia, scuderia con sede a Siziano in provincia di Pavia, che ha lanciato il Progetto Nuovi Talenti. Si tratta di una vera e propria prova di selezione per giovani piloti, con lo scopo di lanciare delle future stelle nel firmamento dell’automobilismo nazionale. Attraverso una serie di prove ed esami, con la collaborazione di piloti professionisti in veste di tutor, la Aggressive conta di trovare due nomi da lanciare, dando loro l’opportunità di farsi valere sul campo, senza spese. Vi illustriamo il progetto nel dettaglio.


Tutte le news sui motori


Come funziona il Progetto Nuovi Talenti?

Il progetto si articola su quattro fasi. La prima consiste nello scouting, ossia nel trovare i nomi più papabili per un posto in squadra. Con l’aiuto di piloti professionisti, la scuderia di Mauro Guastamacchia selezionerà quaranta nomi tra le persone iscritte al concorso. A proposito d’iscrizione, il costo per accedere alle selezioni è irrisorio: 95 € per partecipare al talent, più 5 € di quota associativa ASD. Sono le uniche spese a carico dei partecipanti, cosa più unica che rara in un mondo di piloti “paganti”.

La seconda fase consiste in una prova pratica. I quaranta aspiranti vengono messi al simulatore, dove i tutor verificheranno le loro abilità al volante. Al termine di questa prova, ne rimarranno 32, i quali parteciperanno ad una simulazione di gara. La prova durerà 35 minuti più due giri, al termine della quale verranno scelti i sei finalisti che accederanno alla fase conclusiva.

La fase finale vede i sei concorrenti rimasti passare alla guida vera, con una sessione di test in pista al volante di un’auto autentica. Nel corso della sessione, i giudici valuteranno diversi aspetti, tra cui i tempi sul giro, l’attitudine in gara, il controllo della vettura, le capacità nella messa a punto. Infine, si arriva alla proclamazione dei vincitori: dei sei finalisti rimasti in competizione, i migliori due saranno i trionfatori del concorso, e potranno riscuotere il loro “premio”. Che consiste nella partecipazione ad un vero weekend di gara, come conduttori del Team Aggressive Italia. Il duo prenderà parte all’ultimo round della Coppa Italia Turismo, dove si cimenteranno al volante di una Hyundai i30 N TCR. Se anche voi volete provare a partecipare, vi lasciamo qui sotto il link della Aggressive con il regolamento dettagliato. Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni.


Link del concorso