― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoProve Libere 3 Giappone: il Campione Verstappen comanda i giochi

Prove Libere 3 Giappone: il Campione Verstappen comanda i giochi

Max Verstappen ha fatto segnare il miglior tempo nelle Prove Libere 3 del Gran Premio del Giappone, la prima sessione disputata su asfalto completamente asciutto. Il leader del Mondiale ha preceduto Carlos Sainz, Charles Leclerc e Fernando Alonso, che hanno brillato con il finale morbido battendo Checo Pérez (con molto traffico), in una sessione che sembra a priori inutile quando si tratta di prendere riferimenti per il resto del fine settimana.


Russell Gran Premio Giappone: la Mercedes domina le libere 2


Prove Libere 3 Giappone: niente pioggia

Le qualifiche di oggi saranno molto probabilmente asciutte, ma la gara di domenica sembra essere predominata sull’ asfalto bagnato, quindi i team dovranno scegliere un equilibrio nelle loro vetture per affrontare una pista stretta, dove i sorpassi sono complicati e il degrado può capitare ad alcuni, soprattutto Ferrari. Sulla carta la Red Bull sembra favorita, ma Sainz e Leclerc si contenderanno una pole position che sta arrivando molto serrata tra loro tre e anche con Checo Pérez in lizza. Il vincitore di Singapore ha avuto molte macchine lente davanti a sé nel suo miglior giro e non è in una posizione reale in questa gara, nonostante il suo quinto posto. Alpine è migliorata sull’asciutto, mentre la Mercedes sembra aver moderato la sua forza venerdì sul bagnato, cosa che potrebbe cambiare radicalmente per la gara. L’importanza delle giuste gomme potrebbe essere minimizzata in una prova che punta all’acqua e dove possono esserci molte sorprese.

Prove Libere 3 Giappone: cosa è successo?

Il pilota olandese Max Verstappen ha fermato il cronometro sull’1’30″671, 294 millesimi più rapido di Carlos Sainz che ha preceduto il compagno di box in Ferrari Charles Leclerc per un’inezia, 15 millesimi. Quarto posto per Fernando Alonso che è risultato ancora fantastico, invece quinto Sergio Perez. Completano la top-10 Russell, Hamilton, Norris, Ocon e Stroll. Red Bull e Ferrari hanno avuto prestazioni simili, con Max che guadagna su Sainz in 3 punti precisi: Curva-1, Curva-5 (seconda metà delle Esses) e Spoon (Curva-14). Per il resto il potenziale sembra analogo, anche in rettilineo con soli 2 km/h di top speed nell’unico punto a DRS aperto per Verstappen. Mercedes con Russell brilla in Curva-6 e alla Spoon, ma va particolarmente lenta in rettilineo (tra 8 e 14 km/h a seconda del punto). La W13 sembra molto carica a livello aerodinamico in vista della pioggia di domani.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1