Le prove libere 3 del GP di Abu Dhabi si sono conclude da poco. Sessione che prepara le vetture in vista delle qualifiche odierne, in programma per le ore 13:55. Sessione di libere che conferma l’ottimo lavoro della Red Bull che al momento si presenta come la monoposto più veloce del circuito.
Prove libere 3 GP Abu Dhabi: occasione Red Bull?
L’ultimo gran premio della stagione potrebbe essere il primo gp interamente dominato dalla Red Bull. Primo tempo per il pilota con il numero 33, Max Verstappen. L’olandese conferma quanto di buono fatto vedere nella giornata ieri, riconquistando la vetta dopo averla ceduto nelle prove libere due. Il suo giro è di 1:36:251.
Segue inaspettatamente Alexander Albon. Il distacco dal suo compagno di scuderia però è di circa 5 decimi. Un distacco notevole considerando che si tratta della stessa vettura con la stessa mescola di gomme.
Sorpresa Renault
La sorpresa della sessione sono le due Renault. Terza e quarta posizione per le vetture francesi, distanti più di 6 decimi dalle due Red Bull ma più veloci di 1 decimo rispetto alle Mercedes.
Più veloce tra i piloti Renault, Daniel Ricciardo alla caccia del suo terzo podio stagionale. Questa sarà l’ultima gara dell’australiano con la scuderia francese prima di diventare un pilota McLaren.
Mercedes: problemi o strategia?
Mai si era vista la Mercedes restare fuori con entrambe le vetture dai primi 4 posti. Hamilton conclude in sesta posizione, con un distacco di 7 decimi e mezzo dalla Red Bull di Max Verstappen.
Il sette volte campione del mondo, durante la sessione lamentava una perdita di decimi nei confronti della Red Bull, nei rettilinei. Stando alle telemetrie, la Mercedes percorre i rettilinei con una potenza di 15 chilometri in meno rispetto alla scuderia austriaca.
Molto male Valtteri Bottas. Il finlandese chiude in nona posizione. Quasi un secondo di distacco da Verstappen. Un risultato inspiegabile alla luce di quanto visto meno di 24 ore fa. Bottas era stato il più veloce nelle PL2, dimostrando di avere molto più velocità rispetto all’olandese della Red Bull. Vedremo se la terza sessione si rivelerà veritiera in qualifica. Stando ai tempi registrati questa mattina, le due frecce nere non sarebbero in grado di lottare per la pole position.
Ferrari: sempre più giù
Sessione che ridimensiona di molto le aspettative della Ferrari per questo weekend di gara. Nella giornata di ieri, Charles Leclerc aveva fatto intravedere una piccola speranza per portare la vettura in zona punti.
Le PL3 invece hanno presentato uno scenario totalmente differente. Dodicesimo il monegasco e quattordicesimo Sebastian Vettel, al suo ultimo gran premio con la Ferrari.
Leggi anche: Prove libere GP Abu Dhabi: tra Red Bull e Mercedes