― Advertisement ―

spot_img

Blackburn Rovers vs Newcastle United – probabili formazioni

Il Newcastle United cercherà di conquistare un posto nei quarti di finale della FA Cup quando si recherà all'Ewood Park per affrontare il Blackburn...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1PSG vs Nizza - probabili formazioni

PSG vs Nizza – probabili formazioni

Due squadre che non hanno ancora subito sconfitte nella campagna di Ligue 1 2023-24 si affrontano al Parco dei Principi venerdì 15 settembre sera, quando il Paris Saint-Germain accoglierà il Nizza nella capitale.

Il gruppo di Luis Enrique ha demolito il Lione per 4-1 prima della pausa internazionale, mentre gli Aiglons hanno superato lo Strasburgo per 2-0, ottenendo la prima vittoria della campagna. Il calcio di inizio di PSG vs Nizza è previsto alle 21

Anteprima della partita PSG vs Nizzaa che punto sono le due squadre

PSG

Mentre gli ultras del Lione hanno comprensibilmente fatto parlare di sé nel dopopartita, il PSG è tornato alla base dopo aver fatto tranquillamente il suo dovere al Groupama Stadium, segnando quattro volte nel corso di un primo tempo scintillante.

La doppietta di Kylian Mbappe, il tap-in di Achraf Hakimi e la conclusione di Marco Asensio hanno spento la partita prima del fischio d’inizio del primo tempo e, anche se Corentin Tolisso ha trovato una consolazione dal dischetto, una rimonta miracolosa non è mai stata possibile per i Gones.

I pareggi con Lorient e Tolosa hanno rappresentato un inizio mediocre per Enrique, ma con i sette gol segnati nelle ultime due partite contro Lens e Lione, il PSG ha acceso tardivamente la sua corsa verso la terza vittoria consecutiva in Ligue 1. Il bilancio è di otto punti, ma non è ancora stato raggiunto.

Tuttavia, gli otto punti conquistati su 12 possibili sono sufficienti solo per il secondo posto in classifica, dietro al Monaco, che con i suoi 13 gol è l’unica squadra a superare gli otto successi del PSG, anche se Reims, Rennes e Le Havre possono eguagliare questo risultato.

La sconfitta dei campioni contro il Lione prima della pausa internazionale è stata solo la seconda vittoria nelle ultime sei gare di Ligue 1, mentre una serie di tre vittorie nelle ultime otto gare al Parc des Princes è un record negativo in vista dell’esordio in Champions League contro il Borussia Dortmund, per non parlare del primo Classique della stagione contro il Marsiglia nel sesto turno.

Nizza

Come i padroni di casa, anche il Nizza ha iniziato la sua campagna 2023-24 in maniera solida ma non spettacolare, conquistando tre punti nelle tre partite iniziali contro Lilla, Lorient e Lione, prima di arrivare alla quarta volta fortunata quando lo Strasburgo è arrivato in città.

Il gol di Youcef Atal – che ha tagliato all’interno del campo prima di trovare l’angolo lontano con il suo piede sinistro – ha rotto la situazione di stallo poco prima dell’intervallo all’Allianz Riviera, e a 15 minuti dalla fine Terem Moffi, che in precedenza aveva colpito il palo con un delicato tiro a volo, ha rimediato a quella mancanza con un chip di successo per mettere il risultato al di là di ogni dubbio.

La squadra di Francesco Farioli ha lasciato molto a desiderare nel pre-campionato, ma essendo una delle cinque squadre ancora imbattute, Les Aiglons occupano un rispettabile settimo posto nella classifica embrionale, mentre la loro marcia continentale si fa più veloce.

Il successo del Nizza sullo Strasburgo ha anche permesso agli uomini di Farioli di vendicarsi della sconfitta per 2-0 subita a maggio contro i Coureurs – che rappresenta l’unica sconfitta nelle ultime 10 gare di Ligue 1 – e i visitatori hanno subito solo cinque sconfitte in trasferta dall’inizio dello scorso campionato.

Tuttavia, una di queste sconfitte è arrivata proprio sul terreno del Parc des Princes: il PSG ha infatti ottenuto una vittoria per 2-1 contro Les Aiglons lo scorso ottobre, prima di uscire dall’Allianz Riviera con un trionfo per 2-0 ad aprile, anche se il Nizza ha avuto la meglio sui campioni della capitale nel gennaio 2022, vincendo ai rigori uno spareggio degli ultimi 16 anni di Coupe de France.

Notizie dalle squadre

Con una serie di stelle internazionali del PSG che scenderanno in campo per i loro paesi durante la pausa internazionale, Enrique e il suo staff medico dovranno fare delle valutazioni accurate, dopo che l’attaccante è rimasto fuori dall’amichevole dei Bleus contro la Germania per un problema al ginocchio.

Non è chiaro quanto sia grave il problema di Mbappe, ma Enrique potrebbe anche evitare di rischiare giocatori come Marquinhos, Manuel Ugarte e Keylor Navas, che devono riacclimatarsi al fuso orario francese dopo essere tornati nei rispettivi continenti.

Anche Lee Kang-in (muscolo), Presnel Kimpembe (achilleo), Juan Bernat (muscolo), Nuno Mendes (tendine del ginocchio), Nordi Mukiele (tendine del ginocchio), Sergio Rico (testa) e Alexandre Letellier (ginocchio) hanno occupato i letti dell’infermeria, mentre Asensio – che ha all’attivo due gol e un assist nelle prime tre partite di Ligue 1 – si è procurato un apparente problema muscolare nel recente incontro della Spagna con la Georgia e, secondo quanto riferito, rischia di rimanere fuori per qualche settimana.

Il tiratore portoghese Goncalo Ramos e il nuovo acquisto Randal Kolo Muani potrebbero quindi lottare per partire come punta dell’attacco, mentre il centrocampista di lungo corso Marco Verratti è in procinto di trasferirsi all’Al Arabi, squadra del Qatar.

Nel frattempo, il Nizza ha perso il terzino sinistro Melvin Bard per infortunio a 13 minuti dalla fine della vittoria contro lo Strasburgo, per cui il prestito al Southampton Romain Perraud potrebbe esordire per la prima volta in Ligue 1 dal maggio 2021, guarda caso proprio contro il PSG.

Anche l’apprezzato centrocampista Khephren Thuram è alle prese con un problema alla coscia ed è incerto per la trasferta di Parigi, mentre Alexis Claude-Maurice (polpaccio) e Antoine Mendy (ginocchio) sono in infermeria.

Probabili formazioni PSG vs Nizza

Possibile formazione titolare del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Pereira, Skriniar, Hernandez; Zaire-Emery, Ruiz, Vitinha; Dembele, Ramos, Barcola

Possibile formazione iniziale del Nizza:
Bulka; Atal, Todibo, Dante, Perraud; Boudaoui, Ndayishimiye, Sanson; Laborde, Moffi, Diop