fbpx

Qualifiche Canada: Verstappen agguanta la Pole Position

Date:

Oggi 18 Giugno 2022 le qualifiche del Gp di Canada è stata vinta dalla Red Bull. In una giornata vibrante, che ricorda quelle di 10 anni fa, Fernando Alonso era secondo nella Classifica del Gran Premio del Canada e Carlos Sainz terzo. Solo un perfetto Max Verstappen potrebbe strappare loro il miglior tempo, ma quella di sabato è la migliore classifica storica di due piloti spagnoli in F1. Vedremo chi la spunterà domani nella gara finale.


Libere 3 Canada: Fernando Alonso conquista una vittoria acquatica


Qualifiche Canada: che cosa ha detto Alonso?

La pista si stava evolvendo da molta pioggia a una corsia asciutta e questo alla fine ha avvantaggiato Verstappen. In condizioni più complicate si parlerebbe di una pole position per Carlos o Fernando. I due amici insieme, sono apparsi in pista negli interventi dei tre migliori della Classifica, in un’immagine senza precedenti per il motorsport Spagnolo. “Penso che attaccherò Max alla prima curva”, dice Fernando Alonso nell’intervista dopo aver ottenuto la seconda posizione per domani. “Siamo stati competitivi sin dalle prime prove libere. La macchina è stata molto buona, mi sono trovato molto a mio agio ei tifosi mi hanno dato una spinta in più”, ha dichiarato felicemente l’Asturiano.

Qualifiche Canada: che cosa ha detto Sainz?

“Vediamo cosa possiamo fare con Fernando perché è stato veloce per tutto il weekend”, ha detto Carlos Sainz dopo aver ottenuto la terza posizione per domani. “Oggi mi sentivo bene con la macchina, soprattutto con la pioggia estrema. All’ultimo giro sono caduto in viola. Ho provato a fare quella pole e sono arrivato terzo per un errore, ma siamo in una buona posizione”, ha spiegato a riguardo errore alla fine che lo ha lasciato senza opzioni per nient’altro. “Cercherò di fare una buona gara per poter lottare per quella vittoria”, ha concluso il Madrileno.

Qualifiche Canada: l’avvincente Q1

Spettacolare la prestazione Fernando, che stava per vincere. Miglior tempo per Verstappen, secondo per l’Asturiano e alle sue spalle Sainz e Leclerc. Checo è riuscito a scappare per un pelo come 15 ed entrambe le Aston Martin sono cadute. Leclerc, penalizzato dal motore è sceso alla fine dalla vettura, quindi partirebbe penultimo solo davanti a Tsunoda.

Cosa è successo nelle Q2?

Particolarmente coraggioso è stato l’oviedo, che ha battuto Sainz e le due Mercedes in un ultimo giro di coraggio e precisione, scivolando giù dal Muro dei Campioni al primo secondo posto Alpino. Ocon era settimo dietro, 1,5 secondi dietro il suo leader in teoria e pratica. Verstappen era ancora in vantaggio, ma Alonso sognava ancora il possibile ruolo, come Sainz, che era quarto. Checo, Norris e Leclerc sono stati eliminati al secondo turno. Russell è arrivato terzo e Hamilton quinto, in un ottimo equilibrio per la Mercedes.

La prestazione di Perez

A 9 minuti dalla fine della Q2, Checo Pérez ha perso la sua macchina e si è schiantato contro le barriere tec-pro. Prima non era a suo agio ed è stato eliminato dai migliori per la griglia. Domenica scambierà una rimonta con il messicano, ma attenzione, potrebbe risalire sull’asciutto durante la gara.

I tempi

1° M. Verstappen (I) Red Bull 1’21″299 30

2° Fernando Alonso (I) Alpino 1’21″944 +00″645 29

3° Carlos Sainz (I) Ferrari 1’22″096 +00″797 29

4° L. Hamilton (I) Mercedes 1’22″891 +01″592 31

5° K. Magnussen (I) Haas 1’22″960 +01″661 31

6° M. Schumacher (I) Haas 1’23″356 +02″057 31

7º E. Ocon (I) Alpino 1’23″529 +02″230 30

8° G. Russell (B) Mercedes 1’23″557 +02″258 30

9° D. Ricciardo (I) McLaren 1’23″749 +02″450 30

10° G. Zhou (I) Alfa Romeo 1’24″030 +02″731 31

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Salernitana Vs Verona: probabili formazioni e in tv

Gara valida per la nona giornata del campionato italiano...

Bologna Vs Sampdoria: probabili formazioni e in tv

Gara valida per la nona giornata del campionato italiano...

Juventus Maccabi Haifa (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per la terza giornata del gruppo H...

Dietro a Napoli ed Atalanta c’è l’Udinese

Dietro a Napoli ed Atalanta c'è l'Udinese di Sottil....