― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula Uno-Qualifiche Gp Ungheria: vittoria sprint per Russell

-Qualifiche Gp Ungheria: vittoria sprint per Russell

Oggi 30 Luglio si sono corse le qualifiche del Gp Ungheria dove è successo un vero e proprio ribaltone che in pochi si aspettavano. Per soli 0,044 Russell ha strappato allo Spagnolo Sainz il miglior tempo in griglia in Ungheria. Leclerc è terzo, Alonso sesto e Verstappen con evidenti problemi è arrivato decimo. Domani si prevede una gara esaltante dove può succedere qualsiasi cosa, ed è questo il bello del Motorsport. Andiamo a conoscere cosa è successo in qualifica.


Gp Ungheria libere 3: la Williams festeggia con Latifi e Albon


Qualifiche Gp Ungheria: cosa è successo?

Un miracoloso George Russell ha conquistato la sua prima pole position al Gran Premio d’Ungheria dopo aver battuto Carlos Sainz all’ultimo momento delle qualifiche e per soli 0,044 secondi. Memorabile la prestazione del Britannico con una Mercedes che non si aspettava in nessun momento di lottare per la pole e battendo di otto decimi Lewis Hamilton (7). Un vero animale da pista. Carlos Sainz aveva in mano la seconda pole con il miglior tempo nel primo tentativo di Q3, ma un secondo settore non così buono e un terzo con problemi nell’ultimo giro hanno aperto le porte a Russell. “Mi sento meglio ogni gara e oggi pensavo di avere il passo migliore per la pole, ma un paio di colpi di frusta nel settore 3 mi hanno impedito di farlo. In ogni caso mi congratulo con Russell perché ha fatto molto bene”, ha dichiarato Carlos accettando il suo risultato e impeccabile con i suoi rivali tra alti e bassi. “La gara sarà molto emozionante”, avverte.

Qualifiche Gp Ungheria: la Mercedes sorride

Lo Spagnolo Sainz supera ancora Leclerc vero specialista, con la Ferrari in un qualifica che denota il suo costante miglioramento in tutti gli ambiti. Charles partirà sul lato pulito e ben davanti a Max Verstappen, che per problemi al motore domenica all’Hungaroring (15:00) dovrà partire decimo . La Coppa del Mondo può rivivere questo fine settimana e non solo con una Mercedes come ospite inaspettato. Sembra che i Brackley, o almeno i Russell, siano tornati. Dopo un giro incredibile in Q2 il terzo miglior giro, Fernando non è riuscito a trovare il suo miglior giro nell’ultimo round, dove ha fatto il suo compagno di squadra Alpine. Partirà sesto l’Asturiano, che festeggia il suo 41esimo compleanno in grande stile e motivato come mai prima d’ora. Domenica ha un obiettivo chiaro, che è quello di cercare il podio perché il ritmo che ha mostrato ieri potrebbe dargli un premio in caso di difficoltà.

Qualifiche Gp Ungheria: la buona gara di Alonso

Fernando Alonso ha ribaltato il fine settimana nella Q2 con il terzo miglior tempo, superato solo da Verstappen e Leclerc. Sainz non ne poteva con l’Asturiano in quel round con la stessa gomma e con una pista che stava migliorando. Ocon è arrivato nono, a 0,3 secondi dal compagno di squadra in Alpine e la sfortuna è caduta su Checo Pérez, a cui prima gli è stato tolto il giro per limiti di pista, poi glielo hanno restituito e infine lo hanno scardinato perché non potesse migliorare. Qualcuno salvi la F1 da Freitas e Wittich, i nuovi direttori di gara che stanno imponendo un regime di terrore con le righe bianche, che comincia a stravolgere la categoria. Sono lontani anni luce da Michael Masi.

La gara di Ungheria

Tante sorprese al via su una pista sbiadita e in continuo miglioramento con Hamilton e Russell in testa (due nuovi set di soft), con Carlos Sainz in testa e terzo davanti a Verstappen, Norris e Alonso, sesto e promettente volte. Ferrari e Red Bull non sembravano andare con la migliore mappa motore disponibile. Vettel ha detto addio al primo cambio di sessione, con il 18 tempo, davanti a Gasly e Latifi. Stroll è passato come 15, appena a malapena. Pessima infine la Aston Martin.

I tempi

1° G. Russell (B) Mercedes 1’17″377 23

2° Carlos Sainz (B) Ferrari 1’17″421 +00″044 22

3° C. Leclerc (B) Ferrari 1’17″567 +00″190 22

4° L. Norris (B) McLaren 1’17″769 +00″392 19

5º E. Ocon (B) Alpine 1’18″018 +00″641 20

6° Fernando Alonso (B) Alpine 1’18″078 +00″701 17

7° L. Hamilton (B) Mercedes 1’18″142 +00″765 21

8° V. Bottas (B) Alfa Romeo 1’18″157 +00″780 20

9° D. Ricciardo (B) McLaren 1’18″379 +01″002 19

10° M. Verstappen (B) Red Bull 1’18″823 +01″446 21

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1