Le qualifiche sprint sono pronte a fare il loro ingresso in Formula Uno. La prima sessione delle “sprint qualifying” dovrebbe svolgersi nel circuito di Silverstone per poi ripetersi a Monza ed Interlagos.
Qualifiche Sprint: i piloti riceveranno punti addizionali?
Stefano Domenicali (CEO della F1) e Ross Brawn (direttore sportivo della F1) sono pronti a sperimentare le “qualifiche sprint” anche nella massima federazione del motorsport. Nella stagione 2021, ci saranno tre sessioni di qualifiche in occasione del gran premio di Silverstone, di Monza e Interlagos. La F1 avrebbe voluto sperimentarlo anche nel gran premio del Canada che però è stato cancellato dal calendario stagionale.
Per rendere il tutto più interessante, la F1 ha deciso di assegnare punti addizionali ai primi tre piloti della sessione: tre punti al primo, due al secondo ed uno per il terzo classificato. Queste le parole di Domenicali in merito all’assegnazione dei punti: “Stiamo pensando ad ulteriori punti bonus. Ad esempio per un pilota che riesce in un Grande Slam. Nel nostro caso sarebbe pole position, vittoria in una gara sprint e vittoria nel Gran Premio“. La qualifica sprint si svolgerà dopo la terza sessione di prove libere tre del sabato e i piloti dovranno percorrere il circuito per circa 100 chilometri. Di seguito, l’ipotetico programma del gran premio di Silverstone:
–venerdì 16 luglio
15:30–16:30 Prove libere
19:00–20:00 Qualifiche
–sabato 17 luglio
13:00–14:00 Prove libere
17:30 Qualifiche Sprint
Domenica 18 luglio
16:00 Gran Premio di Gran Bretagna
Sito ufficiale F1.com