Segnali di risveglio per Milano che, dopo nove sconfitte consecutive, torna alla vittoria passando a Belgrado contro la Stella Rossa per 71-67 nella quattordicesima giornata Eurolega 2022/2023. Malgrado i soliti brividi nel finale, dove rischia di essere seriamente ripresa, la squadra di Messina ha sempre condotto il match nel quale fanno la differenza i 19 punti di Baron, i 15 di Davies e i 9 di Hall.
QUATTORDICESIMA GIORNATA EUROLEGA 2022/2023: COSA È ACCADUTO TRA OLIMPIA MILANO E STELLA ROSSA?
L’Olimpia Milano ritrova il sorriso in campo continentale dopo nove sconfitte consecutive e lo fa in un ambiente notoriamente infuocato come quello di Belgrado. I meneghini partono bene chiudendo avanti il primo quarto di 10 punti. Nel secondo quarto, Milano arriva anche a +15, ma va all’intervallo lungo in vantaggio per 43-29.
Nella ripresa, però, come accaduto spesso, l’Olimpia va in apnea consentendo il ritorno degli slavi che piazzano un parziale di 13-9 che vale il -2(66-64). Quando sembra materializzarsi un nuovo incubo, ecco che è Byron a fare la differenza per Milano con una tripla che stende gli avversari. Nei secondi finali, una bomba da tre di Nedovic torna a spaventare gli ospiti, ma i tiri liberi di Mitrou-Long assicurano la vittoria.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)
Coach Ettore Messina ha commentato cosi la vittoria sul difficile campo di Belgrado: “Abbiamo meritato di vincere dopo aver guidato per tutta la partita contro una squadra in grande forma, che è cresciuta molto in queste ultime settimane. È stata una grande vittoria. All’inizio del quarto periodo, quando probabilmente eravamo un po’ stanchi, abbiamo sbagliato qualche buon tiro, ma lì la nostra difesa è stata eccezionale, e ha vinto la partita per noi. È stata una vittoria che aspettavamo, spero ci dia fiducia per il futuro. Sono contento per i nostri giocatori, che hanno sempre dato tutto, e siamo ancora senza Shields e Pangos, oltre a Gigi Datome. Bylli Byron ha segnato un grande canestro alla fine. Voglio chiarire che abbiamo perso tante partite subendo rimonte nel finale, e poi forse abbiamo ancora una possibilità di raggiungere l’ottavo posto e non possiamo permetterci di rinunciare ad un punto, ad un canestro. Per questo, avanti di quattro, ho chiamato il time-out. Non è stata certo mancanza di rispetto. Questo è un paese che capisce il basket, per cui credo sia chiaro, ma volevo ribadirlo”.
Tredicesima giornata Eurolega 2022/2023: Milano sempre in agonia, al Forum vince il Maccabi