Terza sconfitta su quattro gare in campo continentale per l’Olimpia Milano che, nella quinta giornata Basket Eurolega 2023/2024, cede all’Alba Berlino per 85-82, venendo rimontata nel finale. A nulla sono serviti ai meneghini i 30 punti e i 12 rimbalzi di Mitrovic. Per i tedeschi si tratta della prima vittoria europea.
QUINTA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/2024: ALBA BERLINO-OLIMPIA MILANO 85-82
Atroce beffa per Milano che, dopo aver comandato quasi sempre il match, si butta via nel finale regalando la prima vittoria continentale ai padroni di casa. L’ avvio è di marca tedesca con Matteo Spagnolo sugli scudi, come dimostra il 10-3 iniziale. La reazione degli ospiti è veemente con il 15-2 parziale e il +6(18-12) in chiusura di primo quarto. Berlino però non demorde e risale a -2 con cui si va all’intervallo lungo(37-35).
Il copione si ripete nel terzo quarto, con Milano che mantiene il vantaggio di due punti prima dei dieci minuti finali. In avvio della quarta frazione, si scatenano Mitrovic e Shields che fanno volare Milano. Ma è solo un’illusione, perché Berlino riesce a risalire a meno 4, a due minuti dal termine. Ed è qui che si concretizza la rimonta dei tedeschi grazie ad un parziale di 7-0 che mette definitivamente in ginocchio i milanesi, costretti a leccarsi le ferite per una grossa occasione persa.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)
Cosi coach Ettore Messina ha commentato l’amata sconfitta incassata a Berlino: “Complimenti all’Alba perché ha lottato fino alla fine e ci ha sempre creduto. Noi torniamo a casa pensando di aver buttato un’occasione, dopo aver costruito quattro volte vantaggi in doppia cifra, senza chiudere la partita. Poi nell’ultimo quarto, gli abbiamo lasciato otto rimbalzi in attacco, è stata la chiave della partita. Torniamo a casa molto frustrati e dobbiamo lavorare duro per tornare in pista”.
Quarta giornata Basket Eurolega 2023/2024: Milano tiene testa al Real Madrid, ma si deve arrendere