Giovedì, la squadra uruguaiana del River Plate si recherà in Argentina, quando il Racing Club accoglierà i visitatori all’Estadio Presidente Juan Domingo Peron nell’ultima partita del girone della Copa Sudamericana. Il Racing Club è attualmente in testa al Gruppo B, ma potrebbe essere superato da Melgar, che si trova a soli tre punti dal primo posto con una differenza reti simile, mentre il River Plate non ha nulla per cui giocare, occupando il quarto posto nel girone. Il calcio di inizio di Racing Club vs River Plate è previsto alle 00:15 di domani venerdi 27 maggio
Prepartita Racing Club vs River Plate: a che punto sono le due squadre?
La squadra di Fernando Gago si qualificherà alla fase a eliminazione diretta dopo l’ultima partita del girone di giovedì, dopo aver raccolto 12 punti sui 15 possibili finora, inclusa un’importante vittoria nell’ultima partita. Giovedì scorso, Melgar, secondo in classifica, ha visitato la Provincia de Buenos Aires e, nonostante la squadra di casa sia stata ridotta a 10 giocatori dopo l’espulsione di Gaston Gomez, il Racing Club è riuscito a vincere 1-0, grazie al gol di Tomas Chancalay. Ciò ha dato alla squadra argentina il vantaggio in vista del round di incontri di questa settimana e, guardando il quadro completo, il Racing Club cercherà di migliorare il proprio miglior piazzamento in questa competizione, non avendo mai superato i quarti di finale. Un punto basterà ai padroni di casa per assicurarsi il primo posto nel Gruppo B, ma affrontare la squadra che ha ottenuto solo una vittoria in cinque partite fa sperare dalla squadra di Gago di concludere la fase a gironi con altri tre punti davanti ai propri fan. La squadra di Gustavo Diaz partecipa a questa partita in pessima forma, avendo perso quattro delle ultime cinque partite in tutte le competizioni, non riuscendo a terminare quella forma l’ultima volta nella Primera Division Apertura, dove attualmente si trova all’ottavo posto in campionato. Domenica, il River Plate è andato ad affrontare la capolista Liverpool FC e, nonostante Gonzalo Castro abbia dato speranza agli ospiti dimezzando lo svantaggio, non sono riusciti a trovare il pareggio nel finale e sono andati a casa con una sconfitta per 2-1. Il River Plate ha gareggiato l’ultima volta nella Copa Sudamericana durante la stagione 2019-20, ma in questa stagione non è riuscito a progredire fino a quel momento, quando ha raggiunto le 16 fasi finali. Uno dei motivi principali per cui la squadra di Diaz non passerà dal Gruppo B è che ha segnato solo quattro gol nelle cinque partite, che è almeno due gol in meno rispetto alle altre squadre del girone, suggerendo che il River Plate non ha potenza di fuoco in il terzo attaccante. I padroni di casa di giovedì si sono assicurati una leggera vittoria per 1-0 nella prima partita tra queste due squadre nella competizione di quest’anno, con Leonel Miranda che ha segnato un gol vincente al 91′ a Montevideo.
Ultime notizie dalle squadre
Il Racing Club continuerà a essere privo del portiere Gabriel Arias, dell’attaccante Gabriel Hauche e del centrocampista Mauricio Martinez a causa di un infortunio, con Hauche che dovrebbe fare il primo ritorno fuori dal trio, poiché potrebbe tornare in azione alla fine di questo mese. Il portiere numero uno Gomez sconterà la squalifica durante questa partita dopo aver ricevuto un cartellino rosso l’ultima volta, il che significa che Matias Tagliamonte partirà tra i pali per i padroni di casa. Gago schiererà la sua squadra per operare con un 4-3-3, che sarà guidato da Enzo Copetti al centro, con Edwin Cardona e Chancalay ai lati del numero nove nei primi tre. Il River Plate opterà per un approccio più difensivo, schierandosi con una difesa a cinque che include Maximiliano Pereira, Jose Aja, Horacio Salaberry, Santiago Brunelli e Gonzalo Napoli. Jonathan Urretaviscaya potrebbe tornare tra gli 11 titolari in questa competizione, guidando la linea insieme a Pablo Lopez, potenzialmente sostituendo Nicolas Sosa in attacco.
Probabili formazioni Racing Club vs River Plate
Racing Club
Tagliamonte; Mena, Insua, Dominguez, Mura; Alcaraz, Moreno, Miranda; Cardona, Copetti, Chancalay
River Plate
Ichazo; Napoli, Brunelli, Salaberry, Aja, Pereira; Lavega, Montiel, Fonseca; Lopez, Urretaviscaya