Nel terzo turno della fase a gironi di Europa League, lo Sporting Lisbona si recherà in Polonia per affrontare il Rakow Czestochowa giovedì 26 ottobre.
Gli ospiti arriveranno in Polonia con tre punti in classifica, dopo la sconfitta con l’Atalanta nella seconda partita, mentre i padroni di casa hanno perso entrambe le prime due partite del girone. Il calcio di inizio di Rakow Czestochowa vs Sporting Lisbona è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Rakow Czestochowa vs Sporting Lisbona a che punto sono le due squadre
Rakow Czestochowa
Dopo aver vinto il primo titolo polacco di Ekstraklasa la scorsa edizione, il Rakow Czestochowa è entrato nelle qualificazioni di Champions League al primo turno quest’anno e ha superato i gironi in modo impressionante, battendo Flora, Qarabag e Aris Limassol rispettivamente per 4-0, 4-3 e 3-1 in aggregato per raggiungere i playoff.
Solo il Copenaghen si è frapposto tra i Medaliki e un’apparizione a sorpresa nella fase a gironi della principale competizione europea, e la squadra di Dawid Szwarga ha fallito di poco dopo un valoroso sforzo, perdendo alla fine per 2-1 nelle due tappe e cadendo di conseguenza nel gruppo di Europa League.
Ancora su di giri per aver raggiunto questa fase per la prima volta nella loro storia, i campioni polacchi hanno esordito con una difficile trasferta in casa dell’Atalanta BC e sono usciti a mani vuote, nonostante abbiano mantenuto la parità fino all’intervallo, quando Charles De Ketelaere ed Ederson hanno siglato il 2-0 per i padroni di casa con le reti del secondo tempo.
La squadra di Szwarga ha poi ospitato lo Sturm Graz nel secondo turno di partite e anche in questo caso non è riuscita a sorprendere, pur essendo relativamente forte: il gol di William Boving al 23° minuto ha fatto l’unica differenza tra le due squadre.
Reduce dalla deludente sconfitta in campionato per 2-1 contro il Gornik Zabrze nel fine settimana, che li ha fatti precipitare al quarto posto in Ekstraklasa, il Rakow Czestochowa punterà a sfidare i pronostici giovedì e a prendersi lo scalpo dei giganti portoghesi in trasferta per mettere in bacheca i primi punti e mantenere il passo nel girone.
Sporting Lisbona
Lo Sporting Lisbona viaggerà con l’obiettivo di ottenere due vittorie nelle prime tre partite continentali e fare un passo avanti verso la fase a eliminazione diretta, dopo essersi garantito un posto nella fase a gironi dell’Europa League con il deludente quarto posto nella Primeira Liga portoghese della scorsa stagione.
Dopo aver perso la possibilità di lottare per un posto in Champions League finendo a quattro punti dal Braga e a 11 e 13 punti rispettivamente dal Porto e dal Benfica, la campagna europea dell’Os Leoes è iniziata con una trasferta in Austria contro lo Sturm Graz. Dopo che William Boving ha aperto le marcature per i padroni di casa intorno all’ora di gioco, l’Os Leoes ha rimontato e ha conquistato i tre punti grazie al pareggio di Viktor Gyokeres e alla rete decisiva di Ousmane Diomande a sei minuti dal termine.
Con l’obiettivo di affermare il proprio dominio nel girone, gli uomini di Ruben Amorim hanno poi accolto l’Atalanta nella capitale portoghese nel secondo turno di partite all’inizio di ottobre, ma in quell’occasione sono stati sconfitti per 2-1: il gol di Gyokeres al 76° minuto non è bastato a ispirare un’altra svolta dopo che Giorgio Scalvini e Matteo Ruggeri avevano portato gli ospiti in vantaggio per 2-0 nel primo tempo.
Dopo questa sconfitta, e prima della recente pausa internazionale, l’Os Leoes si è almeno ripreso al ritorno in campo nazionale, battendo l’Arouca per 2-1 grazie alle reti di Gyokeres e Hidemasa Morita e rimanendo in testa alla Primeira Liga con 22 punti, avendo ottenuto sette vittorie e un pareggio nelle prime otto uscite in campionato.
Dopo la vittoria in rimonta per 3-1 sul campo dell’Olivais e Moscavide nel terzo turno della Taca de Portugal, in cui sono andati a segno Marcus Edwards, Geny Catamo e Daniel Braganca, lo Sporting Lisbona tornerà a concentrarsi sull’Europa League e si recherà in Polonia con l’obiettivo di tornare a vincere nel continente e di ottenere sei punti in tre partite.
Notizie dalle squadre
Dawid Szwarga tende a schierare il suo Rakow Czestochowa in un 3-4-3, e giovedì dovremmo rivedere questo sistema con Bogdan Racovitan, Adnan Kovacevic e Milan Rundic che si schiereranno in un terzetto invariato rispetto all’incontro con lo Sturm Graz e alla recente partita di campionato contro il Gornik Zabrze.
L’attaccante chiave Lukasz Zwolinski ha saltato la sconfitta del fine settimana per infortunio e probabilmente resterà in sala operatoria giovedì, mentre il 19enne Ante Crnac dovrebbe tornare a guidare la linea in sua assenza, dopo aver segnato invano nella sua seconda partenza stagionale in campionato.
Potrebbe essere affiancato da Sonny Kittel e Bartosz Nowak, mentre Giannis Papanikolaou e Vladyslav Kocherhin dovrebbero continuare la loro collaborazione a centrocampo.
Ruben Amorim ha schierato un undici relativamente forte per lo Sporting Lisbona in occasione della trasferta di coppa a Olivais e Moscavide, ma per la trasferta di giovedì dovrebbe tornare al completo e Ousmane Diomande tornerà probabilmente in difesa dopo aver saltato la trasferta di sabato per sospensione.
Potrebbe affiancare Goncalo Inacio e Sebastian Coates in un terzetto, mentre Morten Hjumland dovrebbe tornare a centrocampo, potenzialmente al fianco di Daniel Braganca se Hidemasa Morita dovesse mancare di nuovo.
In avanti, Viktor Gyokeres sarà probabilmente il leader del 3-4-3, avendo già segnato otto gol in sole nove presenze in tutte le competizioni dal suo arrivo in estate, mentre Pedro Goncalves, Marcus Edwards, Francisco Trincao e Paulinho sono tra coloro che lottano per affiancare lo svedese in attacco.
Probabili formazioni Rakow Czestochowa vs Sporting Lisbona
Possibile formazione iniziale del Rakow Czestochowa:
V Kovacevic; Racovitan, A Kovacevic, Rundic; Tudor, Papanikolaou, Kocherhin, Pestka; Kittel, Crnac, Nowak
Possibile formazione iniziale dello Sporting Lisbona:
Adan; Diomande, Coates, Inacio; Esgaio, Hjumland, Braganca, Santos; Goncalves, Gyokeres, Edwards