― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriRally Finlandia, Day 2: Tanak e Rovanpera all'attacco

Rally Finlandia, Day 2: Tanak e Rovanpera all’attacco

Il day 2 del Rally di Finlandia mostra un quadro delle forze in campo decisamente cambiato. Ott Tanak e Kalle Rovanpera sono i protagonisti di questo sabato del 1000 Laghi, in quanto autori di una gara d’attacco. Esapekka Lappi ed Elfyn Evans segnano un po’ il passo, ma almeno uno dei due resta della partita. Nel WRC2 il derby finnico è servito.


Rally Finlandia, Day 1: è Tanak vs Lappi


Rally Finlandia: cosa succede nel day 2?

Tanak, primo dei due protagonisti della giornata, rimane leader al termine delle speciali di oggi, ma ha un nuovo rivale. Rovanpera, superato l’impasse dell’ordine di partenza, può andare all’attacco, e risale fino al secondo posto. Due gli elementi a suo favore: il numero degli scratch (cinque, contro i due di Tanak) e i continui errori di Esapekka Lappi, che tra lunghi e curve mancate accumula secondi di ritardo. Ora il leader del mondiale soffia sul collo dell’estone, con un distacco di soli 8″4: è in piena lotta per il sesto trionfo stagionale. Lappi, dal canto suo, scivola terzo ad oltre 35″ ma mette in cascina il podio. Elfyn Evans, tra l’altro vincitore della prima speciale di giornata (l’undicesima), ma nella SS17 rompe una sospensione e perde 50″. Il distacco nell’assoluta è di 35″: tanti, per poter sperare di poter salire su uno dei tre gradini.

Ecatombe M-Sport

Takamoto Katsuta il primo degli “umani”, con una sesta posizione che non è male. Il giapponese conosce bene questi tracciato, dato che da quando si è impegnato a tempo pieno nei rally, ha preso casa in Finlandia (è vicino di casa di un certo Mikko Hirvonen). Katsuta inizia la giornata con il quinto posto ma viene superato da un Thierry Neuville in rimonta. Dietro i due si piazzano i due piloti rimasti di M-Sport, Gus Greensmith e Pierre-Louis Loubet. La pattuglia Ford è letteralmente decimata da errori ed incidenti. Adrien Fourmaux ha già rotto una sospensione dopo un salto, ora tocca a Craig Breen subire la stessa sorte. L’irlandese ritornerà in gara domani. Nel WRC2 la vittoria è un affare tutto finlandese, tra Teemu Suninen ed Emil Lindholm separati da meno di 11″. Egon Kaur, terzo in classifica, è lontano un minuto e mezzo. Sami Pajari alza bandiera bianca per un problema tecnico sulla sua Skoda Rally2, nel corso della SS17.


Classifica provvisoria


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione