E siamo alla giornata finale, il Day 3, del Rally di Finlandia edizione 2022. Ott Tanak è in testa alla corsa, ma Kalle Rovanpera è dannatamente vicino. Esapekka Lappi vuole portare la seconda Toyota sul podio, ma deve vedersela con Elfyn Evans. Questo e molto altro nella cronaca della tappa conclusiva, più interessante del solito. Senza dimenticare la battaglia per la WRC2, tutta finlandese.
Rally Finlandia, Day 2: Tanak e Rovanpera all’attacco
Rally Finlandia: cosa succede nel Day 3?
Al mattino Tanak risponde a Rovanpera con uno scratch alla SS19, portando il suo vantaggio a dieci secondi. Ma Kalle risponde vincendo tutte le speciali che mancano alla fine, ivi compresa la Power Stage. Ma non è sufficiente per il sorpasso: il finlandese leader del mondiale deve accontentarsi della piazza d’onore, con Ott bravo a mantenere un tesoretto di meno di 7 secondi. Più avvincente è la lotta per la terza posizione: Lappi sembrava al sicuro, ma poi sbaglia alla SS21. Nel corso della Oittila 2, l’ex ufficiale Citroen cappotta dopo aver preso male una curva a sinistra. La Yaris Rally1 è danneggiata, con l’ala posteriore staccata e la carrozzeria molto ammaccata. Ma il danno più grave è al radiatore, tanto che Lappi deve fermarsi durante il trasferimento per sistemarlo. Ma nonostante tutto, Esapekka riesce a ripartire, e dopo la Power Stage mantiene il podio per 16″9 contro Evans. Il gallese perde così altri punti nel mondiale da Rovanpera, ormai sempre più vicino al titolo. A 40 secondi da Evans chiude Thierry Neuville in quinta posizione, con Takamoto Katsuta e Gus Greensmith a chiudere la classifica delle Rally1 non ritirate. Con l’ottava piazza assoluta, Teemu Suninen si aggiudica la gara del WRC2, precedendo di soli 7″7 Emil Lindholm. Il podio della categoria riservata alle Rally2 è completato dall’estone Egon Kaur, il quale precede l’ex ufficiale Hyundai Hayden Paddon. Il mondiale Rally tornerà in azione tra due settimane in Belgio, per il Rally di Ypres.
Aggiornamento: Teemu Suninen è stato squalificato per un’irregolarità al paraurti anteriore, risultato troppo leggero. La vittoria va a Lindholm, con Kaur e Paddon a completare il podio.
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione