― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriRally Svezia: la Pirelli va Sottozero

Rally Svezia: la Pirelli va Sottozero

Il Rally di Svezia torna dopo un anno di assenza, e Pirelli ne approfitta per sfoggiare un nuovo pneumatico. In occasione della gara scandinava, l’unica sulla neve del calendario, il produttore milanese fornirà ai team la nuova gamma Sottozero, pneumatici chiodati pensati appositamente per fondi innevati e ghiacciati. La specifica sarà disponibile sia per le Rally1 che per le Rally2, impegnate nelle classi WRC2 e WRC3. Inoltre, le Sottozero di nuova generazione saranno a disposizione per il Junior WRC, che fa il suo esordio stagionale proprio in Svezia. Per il “mundialito” M-Sport affiderà ai piloti under 25 la nuova Ford Fiesta in versione Rally3, derivata dalla Rally4 ma con quattro ruote motrici.

Pirelli: com’è fatta la Sottozero che debutta al Rally di Svezia?

La nuova gamma Sottozero ha in comune con la precedente solo la tecnica costruttiva. I 384 chiodi che costituiscono il battistrada sono inseriti direttamente nella gomma durante il processo di vulcanizzazione, contrariamente al passato quando i chiodi venivano inseriti con la gomma a freddo. I chiodi sporgono per circa 7 mm, conferendo la massima aderenza sui fondi ghiacciati. Nonostante le previsioni meteo, che prevedono un rally di Svezia alla vecchia maniera (grazie al fatto che il parco assistenza quest’anno è a Västerbotten, a meno di 400 Km dal Circolo Polare Artico), Pirelli prevede che in alcuni tratti potrebbe esserci del fango. Ma la cosa non preoccupa i milanesi, fiduciosi che la Sottozero non avrà problemi di surriscaldamento nel terreno “caldo”. Parlando di specifiche, le Pirelli Sottozero per le Rally1 e le Rally2 sono di tipo J1B, derivato dal J1A che ha fatto la sua comparsa lo scorso anno all’Arctic Rally Finland. Per il Junior WRC Pirelli fornirà una specifica diversa, la WJA. La filosofia costruttiva è la stessa, cambia la rigidità dell’insieme, essendo le Rally3 molto meno potenti. Il produttore porterà un massimo di 1400 gomme, di cui 1200 destinate alle classi WRC, WRC2 e WRC3. Ogni Rally1 ha un massimo di 26 pneumatici a disposizione, mentre per le Rally2 il limite si ferma a 24. Le Junior WRC avranno 22 gomme per ciascuna vettura, per un totale di 176 unità. Il 2022 segna il terz’ultimo anno di “esclusiva” Ford nel mundialito, con scadenza 2024. Renault sta mettendo a punto la Clio Rally3, la seconda vettura omologata per questa classe. Nel 2023 la francesina debutterà nell’europeo ERC, e presto farà compagnia alla Fiesta nel circo iridato. Ne riparleremo in un’altra occasione…


Anteprima WRC 2022: le cose da sapere


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione