Il Rayo Vallecano ha l’opportunità di salire tra i primi quattro della Liga questo fine settimana, quando al Campo de Futbol de Vallecas affronterà l’Alaves, 17esimo posto. I padroni di casa sono forse uno dei pacchetti a sorpresa in Spagna in questa stagione, poiché attualmente si trovano al sesto posto dopo aver guadagnato la promozione dalla seconda divisione lo scorso anno. Il calcio di inizio di Rayo Vallecano vs Alaves è previsto domani, sabato 18 dicembre alle 14.
Prepartita Rayo Vallecano vs Alaves: a che punto sono le due squadre?
Rayo Vallecano
La squadra di Andoni Iraola è andata avanti in Copa Del Rey l’ultima volta, battendo 3-1 la squadra di bassa lega del Bergantinos grazie ai gol di Mario Suarez, Pathe Ciss e Sergio Moreno. Quella vittoria ha permesso al Rayo Vallecano di riprendersi dalla sconfitta nella Liga di domenica, quando ha affrontato il Villarreal, che ha battuto il Vallecano 2-0 nonostante la squadra ospite abbia creato più occasioni in porta. La forma casalinga del Rayo Vallecano è la ragione principale per cui sono seduti non meno di sesto dopo 17 partite, avendo vinto sette e pareggiato una delle otto partite sul proprio patch a Madrid. La loro forma in trasferta è piuttosto contrastante, vincendo solo una volta in trasferta, ma il loro record casalingo è il migliore della Liga finora, avendo anche subito solo tre gol in quelle otto partite, quindi l’obiettivo di sabato sarà la porta inviolata. Questo fine settimana è l’ultima partita per Vallecano prima della pausa invernale della Spagna dal calcio, e Iraola inviterà la sua squadra a entrare in quella pausa dopo essersi messa in una posizione forte per guadagnare un posto europeo nella seconda metà della campagna.
Alaves
Il Deportivo Alaves non è stato così fortunato in Copa Del Rey questa settimana, perdendo 2-1 contro il Linares Deportivo, che ha dominato la partita contro i suoi avversari di massima serie, registrando più del doppio dei tiri in porta rispetto all’Alaves. La squadra di Javier Calleja ha pareggiato 1-1 con il Getafe sabato scorso nella Liga, il che significa che l’Alaves è ora senza vittorie in quattro partite di campionato, il che li ha lasciati a soli due punti sopra la zona retrocessione. Uno dei problemi che il Deportivo Alaves ha incontrato in questa stagione è arrivato sotto porta, avendo segnato solo 13 volte in 16 partite, il secondo punteggio più basso nella Liga. Quella statistica è migliorata nelle ultime otto partite, trovando il fondo della rete almeno una volta in ogni partita, indipendentemente dal risultato durante quel periodo, ma con il record difensivo casalingo del Rayo Vallecano, gli ospiti potrebbero avere difficoltà a trovare un modo per superare il portiere Rubato. Dimitrievski.
Ultime notizie dalle squadre
L’esterno vallecano Martin Merquelanz non gioca con la sua squadra dall’inizio di settembre e sabato sarà assente, ma si avvicina al ritorno in campo questo mese. Iraola ha apportato 11 modifiche alla sua formazione iniziale per la partita di coppa a metà settimana, il che significa che può tornare alla sua solita squadra titolare della Liga che sarà recuperata dall’ultima uscita di campionato di domenica. Sergi Guardiola continuerà a guidare la linea per i padroni di casa e sarà desideroso di aumentare il suo bottino di due gol finora in campionato in questa stagione, con Isi Palazon e Alvaro Garcia che mirano a fornire occasioni dalle fasce. Il difensore centrale dell’Alaves Florian Lejeune è squalificato per questa sfida, dopo aver ricevuto il secondo cartellino giallo nello spazio di cinque minuti al termine del pareggio con il Getafe. Ximo Navarro e Tomas Pina sono entrambi fuori a causa di un infortunio e rimarranno fuori questo fine settimana, ma gli ospiti dovrebbero nominare un 11 simile a parte lo scambio forzato nel cuore della difesa a quattro. Luis Rioja, Joselu e Edgar Mendez partiranno come i primi tre per l’Alaves, con Joselu che ha segnato otto gol in trasferta in questa stagione.
Probabili formazioni Rayo Vallecano vs Alaves
Rayo Vallecano
Dimitrievski; Garcia, Catena, Saveljich, Balliu; Valentin, Lopez; Garcia, Trejo, Palazon; Guardiola
Alaves
Pacheco; Lopez, Rodriguez, Laguardia, Aguirregabiria; Moya, Ndiaye, Pons; Rioja, Joselu, Mendez