L’Atletico Madrid cercherà di ottenere cinque vittorie consecutive nella Liga quando domenica 9 aprile sera si recherà all’Estadio de Vallecas per affrontare il Rayo Vallecano. La squadra di Diego Simeone è attualmente terza in classifica, con nove punti di vantaggio sul Real Betis quinto, mentre il Rayo occupa l’ottava posizione, a pari punti con l’Athletic Bilbao settimo. Il calcio di inizio di Rayo Vallecano vs Atletico Madrid è previsto alle 21
Anteprima della partita Rayo Vallecano vs Atletico Madrid a che punto sono le due squadre
Rayo Vallecano
Il Rayo ha disputato un’ottima stagione, raccogliendo 37 punti nelle 27 partite disputate, che lo hanno portato all’ottavo posto in classifica, a pari punti con l’Athletic settimo. La scorsa stagione i Vallecanos si sono classificati al 12° posto al loro ritorno a questo livello, mentre non ottengono un piazzamento nella metà superiore della Liga da 10 anni, quindi sembra che sarà una campagna molto forte per il club. Nelle ultime settimane, però, la squadra di Andoni Iraola ha visto svanire le proprie speranze di raggiungere la top-six, non riuscendo a vincere nessuna delle ultime sette partite, con l’ultimo successo ottenuto contro l’Almeria all’inizio di febbraio. Il Rayo ha ottenuto cinque pareggi e due sconfitte nelle ultime sette partite di campionato, compreso il pareggio per 1-1 con il Valencia di lunedì sera, che li ha portati a pari punti con l’Athletic. I Franjirrojos hanno raccolto 20 punti nelle 13 partite giocate in casa in questa stagione, ma accoglieranno un Athletic che ha il terzo miglior record in trasferta della massima serie spagnola in questo periodo, con 27 punti, vincendo otto delle 13 partite giocate in trasferta.
Atletico Madrid
L’Atletico, invece, è imbattuto nella massima serie spagnola dall’inizio di gennaio e l’ultima sconfitta in campionato è stata l’1-0 in casa del Barcellona nella prima partita del 2023. La squadra di Simeone è imbattuta da 11 partite nella Liga, con vittorie in ognuna delle ultime quattro partite contro Siviglia, Girona, Valencia e Real Betis. Lo scorso fine settimana i biancorossi hanno ottenuto una vittoria per 1-0 contro il Real Betis grazie a un gol in extremis di Angel Correa, che li ha portati a 54 punti in classifica, sei in più della Real Sociedad, quarta in classifica. L’Atletico ha anche nove punti di vantaggio sul Real Betis, quinto in classifica, e quindi sembra quasi certa la qualificazione alla Champions League della prossima stagione, anche se restano le speculazioni sul futuro dell’allenatore Simeone, che starebbe pensando di andarsene. I giganti della capitale non avranno l’argenteria in questa stagione, ma avranno nel mirino il secondo posto del Real Madrid, a soli cinque punti dai Los Blancos, che si distraggono in campionato con la Copa del Rey e la Champions League.
Notizie dalle squadre
Il Rayo aveva una rosa completa per la sfida con il Valencia dell’andata e si prevede che sarà così anche per questa partita, a patto che non ci siano contrattempi in allenamento. Di conseguenza, non sarebbe una sorpresa vedere Iraola mandare in campo la stessa squadra titolare, con Unai Lopez e Raul de Tomas che dovranno accettare ancora una volta un posto in panchina. Sergio Camello dovrebbe tornare a fare il centravanti in un 4-2-3-1, con Oscar Trejo, Alvaro Garcia e Isi Palazon a dare manforte dalle zone più profonde. Per quanto riguarda l’Atletico, Memphis Depay, Reinildo e Sergio Reguilon salteranno la gara di domenica a Madrid. Correa sarà nei pensieri di Simeone quando si tratterà di un possibile ruolo da titolare per questa partita, ma l’argentino potrebbe alla fine essere di nuovo tra i sostituti al fischio d’inizio. Alvaro Morata dovrebbe affiancare Antoine Griezmann nell’ultimo terzo di campo, ma potrebbe esserci un cambio a centrocampo, con Rodrigo De Paul che potrebbe entrare nell’undici titolare al posto di Thomas Lemar.
Probabili formazioni Rayo Vallecano vs Atletico Madrid
Possibile formazione iniziale del Rayo Vallecano:
Dimitrievski; Balliu, Lejeune, Catena, F Garcia; Comesana, Valentin; Palazon, Trejo, A Garcia; Camello
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Molina, Savic, Gimenez, Hermoso, Carrasco; Llorente, Koke, De Paul; Morata, Griezmann