Due squadre in pessima forma si affronteranno sabato 2 marzo pomeriggio in una partita fondamentale: il Rayo Vallecano accoglierà il Cadice al Campo de Futbol de Vallecas nella massima serie spagnola.
Il Cadice si trova attualmente al 18° posto della classifica della Liga, a tre punti dalla salvezza, mentre il Rayo occupa la 14° posizione, con sette punti di vantaggio sugli avversari prima dell’intrigante incontro di questo fine settimana. Il calcio di inizio di Rayo Vallecano vs Cadiz è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Rayo Vallecano vs Cadiz a che punto sono le due squadre
Rayo Vallecano
Il Rayo si è piazzato al 12° e all’11° posto nelle due stagioni di Liga da quando è stato promosso di nuovo a questo livello nel 2021, e punta a fare tre campagne consecutive nella massima serie spagnola per la prima volta dal 2016.
I Franjirrojos, però, hanno faticato a ottenere risultati negli ultimi due mesi, con l’ultima vittoria nella Liga che è stata un successo per 2-0 sul Getafe all’inizio di gennaio.
Il Rayo ha ottenuto due pareggi e cinque sconfitte nelle ultime sette partite di campionato, e la deludente serie di risultati li ha fatti precipitare in 14a posizione, a sette punti dalla zona retrocessione.
La squadra della capitale ha abbastanza credito in banca per tenersi lontana dal terzetto di fondo per il momento, ma una sconfitta sabato li lascerebbe sicuramente a guardarsi le spalle in una fase chiave della campagna.
La squadra di Inigo Perez è riuscita a far pareggiare il Real Madrid per 1-1 nell’ultima partita in casa, ma arriverà a questa partita dopo la sconfitta per 3-0 contro il Girona, secondo in classifica, lunedì sera.
Cadiz
Il Cadice, invece, sembrava destinato a una sconfitta casalinga contro il Celta lo scorso fine settimana, con la squadra di Rafael Benitez in vantaggio per 2-0 al 58° minuto della gara all’Estadio Nuevo Mirandilla.
La squadra di Mauricio Pellegrino è riuscita però a rispondere, dimezzando il passivo al 66′ con Juanmi, prima che Darwin Machis pareggiasse al 10′ dei tempi supplementari alla fine dei 90′.
Il Cadice rimane quindi a contatto con il Celta, a tre punti di distanza dalla squadra al 17° posto, ed è ancora in grado di sfuggire alla zona retrocessione nonostante abbia vinto solo due delle sue 26 partite di campionato in questa stagione.
Il Submarino Amarillo è alla sua quarta campagna consecutiva a questo livello, la migliore dai primi anni ’90, e si è classificato al 12°, 17° e 14° posto nelle ultime tre stagioni della Liga.
Il Cadice ha vinto due delle ultime quattro partite di Liga contro il Rayo, ma ha subito una sconfitta per 5-1 contro la squadra della capitale quando le due squadre si sono affrontate per la partita corrispondente nella campagna 2022-23.
Notizie dalle squadre
Sabato il Rayo sarà privo di Isi Palazon e Diego Mendez, entrambi indisponibili per problemi muscolari.
Nel frattempo, anche Pep Chavarria è assente per sospensione: il difensore ha rimediato un cartellino rosso poco dopo essere entrato in campo contro il Girona l’ultima volta.
Il tecnico Perez dovrebbe apportare dei cambiamenti rispetto alla formazione che ha esordito contro il Girona, con Pathe Ciss e Oscar Trejo che potrebbero entrare nell’undici titolare, ma Raul de Tomas dovrebbe mantenere il posto di centravanti.
Per quanto riguarda il Cadice, restano assenti Fali, Fede San Emeterio, Luis Hernandez e Roger Marti, mentre Jeremias Ledesma è in dubbio per un problema muscolare.
Machis sarà probabilmente premiato con una partenza dopo il suo pareggio dalla panchina contro il Celta, mentre Sergi Guardiola potrebbe essere introdotto nell’ultimo terzo di campo.
Lucas Pires è di nuovo disponibile, dopo aver scontato la sospensione, e anche il brasiliano dovrebbe rientrare nei quattro di difesa, ma Jorge Mere dovrebbe mantenere il suo posto al centro della difesa.
Probabili formazioni Rayo Vallecano vs Cadiz
Possibile formazione iniziale del Rayo Vallecano:
Dimitrievski; Balliu, Hernandez, Lejeune, Espino; Ciss, Crespo; De Frutos, Trejo, A Garcia; De Tomas
Cadice possibile formazione iniziale:
Ledesma; Carcelen, Mere, Chust, Pires; Sobrino, Alcaraz, Escalante, Machis; Guardiola, Juanmi