L’RB Lipsia e lo Shakhtar Donetsk cercheranno di iniziare positivamente le rispettive campagne di Champions League quando si affronteranno martedì 6 settembre sera in Germania. La squadra di casa arriva a questa partita dopo la sconfitta per 4-0 contro l’Eintracht Francoforte in Bundesliga, mentre i giganti ucraini dello Shakhtar hanno ottenuto una vittoria per 1-0 contro il Rukh Vynnyky nell’ultima partita di campionato. Il calcio di nizio di RB Leipzig vs Shakhtar Donetsk è previsto alle 21
Anteprima della partita RB Leipzig vs Shakhtar Donetsk: a che punto sono le due squadre
RB Leipzig
La campagna di Bundesliga 2022-23 del Lipsia è iniziata in trasferta a Stoccarda il 7 agosto, con le due squadre che hanno pareggiato per 1-1. Da allora il Lipsia ha giocato altre cinque volte in due competizioni, compresa una vittoria per 8-0 sul Teutonia Ottensen in Coppa di Germania. In campionato, però, la squadra di Domenico Tedesco ha vinto solo una volta, in casa contro il Wolfsburg a fine agosto. Il Lipsia si presenterà all’esordio in Champions League dopo la sconfitta per 4-0 subita sabato a Francoforte, e ora dovrà affrontare una serie di partite molto difficili: Borussia Dortmund e Borussia Monchengladbach in campionato prima della pausa internazionale, oltre a Shakhtar e Real Madrid in Europa. Oltre a Shakhtar e Real Madrid, anche il Celtic è presente nella sezione di Lipsia; i Los Blancos saranno i favoriti per la vittoria del Gruppo F, ma il secondo posto sembra estremamente aperto e sarà affascinante vedere come si svilupperà la sezione nei prossimi due mesi. Il Lipsia non ha superato la fase a gironi della Coppa Europa della scorsa stagione, trasferendosi in Europa League, e ha raggiunto le semifinali della competizione prima di perdere contro i Rangers.
Shakhtar Donetsk
Lo Shakhtar, invece, si presenterà a questa sfida forte della vittoria per 1-0 sul Rukh Vynnyky di venerdì scorso, che lo ha portato al secondo posto nella classifica nazionale, con sette punti in tre partite. La scorsa stagione i campioni ucraini non sono arrivati in fondo al loro girone di Champions League, ma nel 2017-18 hanno raggiunto il turno ad eliminazione diretta, perdendo contro la Roma agli ottavi di finale. Lo Shakhtar ha raggiunto i quarti di finale anche nel 2010-11, perdendo contro il Barcellona, ma ci vorrà un grande sforzo per avanzare in questa particolare sezione. Le prossime due partite della squadra saranno probabilmente cruciali per le possibilità di superare il girone, dato che il prossimo appuntamento dopo questo è in casa contro il Celtic il 14 settembre. La squadra di Igor Jovicevic non ha subito nemmeno un gol in campionato in questa stagione, il che dovrebbe significare che la fiducia è alta, soprattutto perché affronta un Lipsia che ha perso di quattro sabato.
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
Il Lipsia è stato sconfitto sabato dal Francoforte, ma l’allenatore Tedesco dovrebbe resistere alla tentazione di rimescolare la sua squadra per la sfida di Champions League con lo Shakhtar. Dani Olmo dovrebbe essere assente per l’infortunio rimediato contro il Francoforte, quindi Dominik Szoboszlai dovrebbe essere titolare, mentre Emil Forsberg dovrebbe essere introdotto a centrocampo. Non ci saranno cambiamenti in avanti, invece, con Timo Werner e Christopher Nkunku che saranno ancora una volta i due titolari. Lukas Klostermann e Yussuf Poulsen restano ai margini della squadra ospite per infortunio. Lo Shakhtar, invece, non ha riportato nuovi problemi dopo la vittoria in campionato dell’ultima volta, quindi il tecnico Jovicevic potrebbe mantenere lo stesso undici per questa partita. Mykhailo Mudryk è stato espulso venerdì, ma sarà disponibile per questa gara europea e il 21enne dovrebbe tornare a ricoprire un ruolo largo. Danylo Sikan non ha ancora trovato la via della rete in tre presenze in questa stagione, ma l’ucraino dovrebbe essere ancora una volta il leader degli ospiti.
Probabili formazioni in campo
Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Laimer, Forsberg, Raum; Szoboszlai; Nkunku, Werner
Possibile formazione iniziale dello Shakhtar Donetsk:
Trubin; Mykhaylichenko, Matvienko, Bondar, Konoplya; Mudryk, Bondarenko, Stepanenko, Sudakov, Petryak; Sikan