― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaRB Lipsia-Borussia Dortmund: pronostico e possibili formazioni

RB Lipsia-Borussia Dortmund: pronostico e possibili formazioni

Il match clou del fine settimana della Bundesliga vede il duo in lotta per il titolo, RB Lipsia e Borussia Dortmund, darsi battaglia alla Red Bull Arena oggi, sabato 6 novembre. Entrambe le squadre cercheranno di riprendersi dopo le delusioni di metà settimana in Champions League, con i padroni di casa in particolare che cercheranno di mettere insieme una serie di forma costante durante un inizio di campagna scadente. Il calcio di inizio di RB Lipsia-Borussia Dortmund è previsto alle 18:30

Anteprima della partita RB Lipsia-Borussia Dortmund: a che punto sono le due squadre?

RB Lipsia

Un’ottima prestazione contro il Paris Saint-Germain mercoledì non è stata sufficiente per il Lipsia per mantenere vive le speranze di raggiungere le fasi a eliminazione diretta della Champions League. Dominik Szoboszlai ha pareggiato dal dischetto nel tempo di recupero per fornire ai Die Roten Bullen il loro primo punto della campagna europea, con il punteggio che è finito 2-2. Christopher Nkunku ha continuato il suo ottimo inizio di stagione segnando il suo decimo gol dopo soli otto minuti, con Andre Silva che ha sbagliato un rigore pochi minuti dopo, prima che gli ospiti francesi ribaltassero la partita prima dell’intervallo. La squadra di Jesse Marsch è stata forse sfortunata a non vincere la partita alla fine, anche se la loro difesa traballante è stata regolarmente minacciata dai contrattacchi del PSG. Il boss americano ha sopportato un inizio incoerente al suo tempo in carica, con il Lipsia che lotta all’ottavo posto in Bundesliga dopo le prime 10 partite. Tuttavia, è il povero record in trasferta che mette in ombra una corsa quasi perfetta in casa durante le prime fasi di questa stagione 2021-22, con quattro vittorie e solo una sconfitta registrata alla Red Bull Arena finora. Stoccarda, Hertha Berlino, VfL Bochum e Greuther Furth sono stati tutti ampiamente battuti in casa, anche se l’unico vero test è stato fornito dal Bayern Monaco, che il Lipsia ha fallito miseramente cadendo 4-1 contro i leader del campionato.

Borussia Dortmund

Nel frattempo, il Dortmund ha vissuto un mercoledì sera deludente in Champions League, dopo aver perso 3-1 in casa contro l’Ajax. Mats Hummels ha ricevuto un cartellino rosso all’interno della mezz’ora di apertura, che ha lasciato i giallo-neri con una montagna da scalare nel loro legame europeo vitale. Marco Reus ha sorprendentemente dato al BVB il vantaggio pochi minuti dopo, tuttavia, in quella che è stata una prestazione vivace per lunghi periodi da parte degli uomini di Marco Rose. Anche se, una volta che Dusan Tadic ha pareggiato a 18 minuti dal termine per rompere la caparbia linea di difesa del Dortmund, la testa è caduta e alla fine sono stati ben battuti, lasciando in bilico le loro possibilità di raggiungere le fasi a eliminazione diretta. L’attenzione torna all’azione di campionato sabato, però, dove il Dortmund ha messo insieme quattro vittorie consecutive, nonostante l’assenza del talismano Erling Braut Haaland per tre di queste vittorie. Dortmund ha lottato senza l’attaccante norvegese in passato, ma sono riusciti a macinare risultati nelle ultime settimane che li ha visti mantenere il secondo posto in classifica, dove siedono solo un punto dietro i leader Bayern. Thorgan Hazard ha contribuito a riempire il vuoto lasciato da Haaland di recente, e il suo gol lo scorso fine settimana ha aiutato il Dortmund a vincere per 2-0 in casa contro l’FC Koln, anche se il punteggio ha lusingato i padroni di casa in un display tutt’altro che convincente.


Tutte le notizie di Bundesliga

Notizie dalle squadre

Il ritiro di Willi Orban nell’intervallo di mercoledì significa che il Lipsia sarà senza quattro difensori per la visita del Dortmund sabato. Orban si unisce agli assenti a lungo termine Marcel Halstenberg e Marcelo Saracchi, così come l’internazionale tedesco Lukas Klostermann. Di conseguenza, ci si aspetta un giovane terzetto di Nordi Mukiele, Mohamed Simakan e Josko Gvardiol, mentre Yussuf Poulsen probabilmente riprenderà il ruolo di attaccante centrale di Silva. Per quanto riguarda il Dortmund, rimarrà senza Haaland fino a dopo la pausa internazionale, il che significa che Hazard probabilmente manterrà il suo ruolo di ‘falso nove’ davanti a Donyell Malen nella loro linea di attacco. Marius Wolf ha sostituito il terzino sinistro in assenza degli infortunati Marcel Schmelzer, Nico Schulz e Raphael Guerreiro, ma lui stesso si è infortunato nella sconfitta di metà settimana contro l’Ajax. Felix Passlack probabilmente lo sostituirà, con Mateu Morey, Giovanni Reyna, Mahmoud Dahoud ed Emre Can tutti esclusi dalla lunga lista di infortuni per gli ospiti.

Probabili formazioni RB Lipsia-Borussia Dortmund

RB Lipsia
Gulacsi; Mukiele, Simakan, Gvardiol; Adams, Haidara, Laimer, Angelino; Nkunku, Szoboszlai; Poulsen

Borussia Dortmund
Kobel; Akanji, Hummels, Pongracic; Meunier, Bellingham, Witsel, Passlack; Brandt, Hazard, Reus