La gara d’andata alla Puskas Arena va al Liverpool. Dopo un primo tempo equilibrato, Salah sblocca RB Lipsia-Liverpool ad inizio ripresa. Poi ci pensa Manè a chiudere la gara e regalare un match point importante a Klopp.
Quali sono le formazioni ufficiali?
Nagelsmann opta per il consolidato 4-3-3. Gulàcsi tra i pali, con la coppia Klostermann-Upamecano al centro della difesa. Sulle corsie esterne Mukiele e Angelino. In mezzo al campo Sabitzer, Haldara e Kampl. Nkunku e Adams giocano sulle fasce, in mezzo c’è Olmo falso nove.
Klopp sceglie il consueto 4-3-3 per il suo Liverpool. Alisson tra i pali e Alexander-Arnold, Kabak, Henderson e Robertson sulla linea difensiva. A centrocampo giocano Thiago Alcántara, Wijnaldum e Jones. In avanti ci sono i terribili tre: Manè, Firminio e Salah.
RB Lipsia-Liverpool: il commento della gara
Primo tempo molto equilibrato, anche se il Liverpool avrebbe meritato qualcosa in più. Il RB Lipsia parte meglio a dire il vero, con un palo colpito da Olmo dopo un ottimo inserimento e servizio di Angelino. Il Liverpool sale di tono verso la mezzora e colleziona tre palle gol, due con Firminio e una con Robertson. Ad inizio ripresa Nkunku sciupa una buona chance, Salah invece no e porta il Liverpool in avanti al 53′, sfruttando un errore della difesa tedesca. I Reds non si fermano e raddoppiano con Manè, ma ancora una volta errore da matita blu per la difesa del Lipsia. I tedeschi provano a riaprire il discorso, ma i Reds amministrano e portano a casa il primo confronto degli ottavi di finale.
Considerazioni su RB Lipsia-Liverpool
RB Lipsia
Prestazione sottotono per i tedeschi. La truppa di Nagelsmann non parte male, perché la prima occasione è di Olmo. Poi la squadra cala vistosamente, lasciando campo all’autorità degli ospiti. In pochi si salvano dalla gara di stasera, giusto Gulàcsi e Olmo. L’attacco non ha brillato per niente, il centrocampo è stato totalmente in balia degli inglesi. Ma ancor peggio è stata la fase difensiva: Upamecano sbaglia parecchie uscite e Klostermann sempre in apnea quando puntato. Da dimenticare Mukiele, errore troppo grave sul primo gol dei Reds. Angelino ha fornito la sua assistenza in fase d’attacco, ma in difesa è rivedibile.
Liverpool
Sarà la musica della Champions, sarà il fascino della competizione, ma il Liverpool stasera è rinato. Prestazione autorevole da parte dei Reds, un acuto da grande squadre che scaccia le polemiche dell’ultimo periodo. Risposte positive da parte di Alisson e di Kabak, all’esordio in Champions. Buona prova del centrocampo, soprattutto da parte di Jones, che garantisce qualità e quantità (ricordiamo che è un classe 2001). L’attacco si diverte, specie Manè e Salah. Le Ferrari del Liverpool non lasciano scampano alla rivedibile difesa ospite, che pagano a caro prezzo gli errori. Non brillante Firminio, più dedito alla fase di pressing che all’attacco.