L’RB Lipsia torna dalla pausa invernale della Bundesliga alla ricerca di una seconda metà di stagione molto migliore, iniziando con uno scontro contro il Mainz 05 alla Red Bull Arena di sabato 8 gennaio. Le due squadre sono separate da un posto e solo due punti in classifica, ma mentre questo è un segno di una campagna di successo per gli ospiti finora, è stata estremamente deludente per i padroni di casa in questa fase. Il calcio di inizio di RB Lipsia vs Mainz 05 è previsto alle 15:30
Prepartita RB Lipsia vs Mainz 05: a che punto sono le due squadre?
RB Lipsia
Il tecnico del Lipsia Domenico Tedesco ha avuto tutto il tempo per riflettere sulla sconfitta per 2-0 in casa della sua squadra contro l’Arminia Bielefeld, in 10 uomini, l’ultima volta, con la sconfitta arrivata prima della pausa invernale della Germania tre settimane fa. La battuta d’arresto è stata la prima subita sotto l’ex allenatore dello Spartak Mosca, dopo aver inizialmente supervisionato un trionfo per 4-1 sul Borussia Monchengladbach e un pareggio per 1-1 in casa dell’Augsburg nelle sue due precedenti partite in carica. In quella che è stata un’apertura difficile alla stagione della Bundesliga fino a questo punto, con il Die Roten Bullen che si è ritrovato al 10 ° posto in questa fase, il loro record alla Red Bull Arena era stato in gran parte impressionante prima della sconfitta contro il Bielefeld. Sei vittorie e due sconfitte nelle prime otto partite casalinghe di campionato, rispetto a nessuna vittoria in otto partite in trasferta, significano che il Lipsia ha avuto pochi problemi a sconfiggere gli avversari in casa, ma la sconfitta contro il Bielefeld minacciato dalla retrocessione è stata dannosa. Come accennato in precedenza, Tedesco ha avuto tutto il tempo nelle ultime settimane per analizzare quella partita e preparare i suoi giocatori ai suoi metodi per i mesi a venire, al fine di riportare i secondi classificati della scorsa stagione verso le posizioni europee. Le incongruenze di molti altri club a Lipsia e dintorni significano che non sono troppo lontani dal loro obiettivo, tuttavia, con solo sette punti tra loro e Friburgo al terzo posto, e con una vittoria di sabato che li porta potenzialmente a soli due punti dal il primo spot europeo.
Mainz 05
Nel frattempo, la squadra di Mainz di Bo Svensson inizia il 2022 al nono posto, un punto e due punti sopra gli avversari di sabato, come accennato in precedenza. A differenza dei padroni di casa, tuttavia, una posizione a metà classifica in questa fase è un risultato eccezionale per una squadra che di solito si batte all’estremità sbagliata del tavolo. Infatti, solo 12 mesi fa i Die Nullfunfer sembravano destinati al ritiro dalla massima serie, ma a seguito di una fuga da record guidata dal loro boss danese, hanno preso il via all’inizio della stagione 2021-22 e affrontano un’improbabile lotta per gli stessi luoghi europei. Con solo due vittorie nelle ultime sette partite del 2021, tuttavia, Svensson vorrà che la sua squadra inizi il nuovo anno brillantemente per assicurarsi che non vengano trascinati in un’altra battaglia per la retrocessione. In quel calo di forma prima dell’intervallo sono incluse le sconfitte in ciascuna delle ultime tre partite in trasferta, inclusa una sconfitta per 1-0 contro l’Eintracht Frankfurt l’ultima volta, quindi la forma in trasferta sarà un’altra lieve preoccupazione che l’allenatore sarà spero di correggere sabato. Dopo aver sopportato in precedenza un torrido periodo di cinque partite contro il Lipsia in cui il Mainz è stato sconfitto quattro volte e ha subito 23 gol, da allora hanno vinto gli ultimi due incontri, quindi saranno fiduciosi di raccogliere un risultato positivo contro i loro avversari sul loro tornare in azione nel fine settimana.
Tutte le partite di Bundesliga
Ultime notizie dalle squadre
Il Lipsia suderà per la forma fisica del fuoriclasse di questa stagione Christopher Nkunku nella preparazione dello scontro con il Mainz di sabato, con il francese che tornerà ad allenarsi solo giovedì. Con sette gol e cinque assist nelle sue 17 presenze in Bundesliga finora, Nkunku è stata una delle poche scintille luminose nella loro deludente apertura alla campagna. Anche Andre Silva è tornato all’allenamento in settimana, con i due che hanno entrambi ricevuto risultati negativi del test COVID-19 a seguito di casi recenti. Amadou Haidara e Ilaix Moriba sono in servizio internazionale, mentre Emil Forsberg, Marcel Halstenberg, Benjamin Henrichs, Dani Olmo, Konrad Laimer e Mohamed Simakan dovrebbero tutti saltare per infortunio. Per quanto riguarda gli ospiti, sembrano destinati a essere privi di due componenti vitali della loro linea di fondo a tre, con il capitano Moussa Niakhate e Jeremiah St Juste che dovrebbero essere indisponibili. Al centro della difesa dovrebbe sostituire il ventenne David Nemeth, insieme agli affidabili Stefan Bell e Alexander Hack. Dominik Kohr e Adam Szalai sono esclusi, con il duo rimasto fermo fino a fine gennaio a causa dei rispettivi infortuni.
Probabili formazioni RB Lipsia vs Mainz 05
RB Leipzig
Gulacsi; Mukiele, Orban, Gvardiol; Klostermann, Adams, Kampl, Angelino; Szoboszlai; Nkunku, Silva
Mainz 05
Zentner; Nemeth, Bell, Hack; Widmer, Barreiro, Stach, Lee, Martin; Onisiwo, Burkardt