Uno dei più grandi appuntamenti del calendario europeo si svolgerà domenica 12 dicembre al Bernabeu, quando il Real Madrid accoglierà gli acerrimi rivali dell’Atletico Madrid per il derby di Madrid. Una brillante campagna 2021-22 fino ad oggi ha lasciato i Los Blancos in testa alla Liga con 39 punti da mostrare nelle prime 16 partite, mentre l’Atletico è quarto, a 10 punti dagli avversari qui. Il calcio di inizio di Real Madrid-Atletico Madrid è previsto alle 21.
Prepartita Real Madrid-Atletico Madrid: a che punto sono le due squadre?
Real Madrid
Ci sono stati punti interrogativi sul Real Madrid che si stava dirigendo verso la campagna 2021-22, con solo Eduardo Camavinga e David Alaba che sono arrivati per aumentare la squadra durante l’estate, mentre gli influenti difensori Raphael Varane e Sergio Ramos sono stati entrambi autorizzati ad andare alla ricerca di nuovi pascoli. I Los Blancos sono stati eccellenti in questa stagione, tuttavia, assicurandosi il loro posto nella fase a eliminazione diretta della Champions League come vincitori del Gruppo D, oltre a sedersi con otto punti di vantaggio in testa alla Liga. Infatti, un record di 12 vittorie, tre pareggi e una sconfitta su 16 partite ha portato la squadra di Carlo Ancelotti a 39 punti, lasciandoli otto davanti al Siviglia secondo e 10 davanti all’Atletico quarto, anche se entrambe le squadre hanno una partita in meno. gli attuali leader. Il Real Madrid ha incredibilmente vinto ciascuna delle ultime nove partite in tutte le competizioni, incluso un 2-0 sull’Inter in Champions League martedì, mentre ha battuto 2-0 la Real Sociedad in campionato lo scorso fine settimana grazie ai gol di Vinicius Junior e Luka Jovic. La squadra di Ancelotti ha ora tre partite di campionato prima della pausa invernale, affrontando Atletico, Cadice e Athletic Bilbao, e sarebbe difficile immaginare che i giganti della capitale vengano catturati nella seconda metà della campagna se possono aprire un vantaggio a doppia cifra dirigendosi verso la pausa invernale.
Atletico Madrid
L’Atletico sarà consapevole dell’importanza del derby di Madrid di questo fine settimana se vuole rimanere in contatto con la capolista, ma i campioni di Spagna in carica hanno avuto difficoltà a mostrare coerenza nelle ultime settimane. La squadra di Diego Simeone ha subito una scioccante sconfitta casalinga per 2-1 contro il Maiorca lo scorso fine settimana, con il risultato che li ha visti scendere al quarto posto in classifica, a due punti dal Siviglia secondo ea 10 dalla vetta. Tuttavia, martedì l’Atletico è riuscito a ottenere un’enorme vittoria in Champions League, registrando una vittoria per 3-1 sul Porto per prenotare il proprio posto negli ottavi di finale della competizione come secondo classificato del Gruppo B. I campioni di Spagna hanno già perso punti in sette delle loro 15 partite di campionato in questa stagione, ma sono i secondi marcatori della Liga in questa stagione dietro il Real Madrid, trovando il fondo della rete in 27 occasioni, anche se la probabile assenza di Luis Suarez attraverso infortunio questo fine settimana è un duro colpo. L’Atletico non batte i Los Blancos nella Liga dalla vittoria per 1-0 in casa del Bernabeu nel 2015-16, anche se cinque degli ultimi otto incontri di campionato tra le due squadre sono finiti a pari merito, compreso un pareggio per 1-1 in casa del Wanda Metropolitano. a marzo.
Ultime notizie dalle squadre
Il Real Madrid spera che Karim Benzema possa tornare nell’undici titolare per il derby di Madrid di domenica, ma Ancelotti dovrebbe lasciarlo fino all’ultimo minuto prima di chiamare il francese. Benzema era assente contro l’Inter a causa di un problema al bicipite femorale contratto lo scorso fine settimana contro la Real Sociedad, ma la capolista spera che si riprenda in tempo per iniziare. Dani Ceballos resta assente per i Los Blancos, ma per il resto sono in buona forma, con il ritorno in rosa anche di Gareth Bale, e non si prevedono sorprese per quanto riguarda la selezione della squadra. Infatti, Vinicius Junior e Rodrygo dovrebbero partire entrambi nell’ultimo terzo del campo, mentre Luka Modric e Toni Kroos si uniranno ancora una volta a Casemiro in mezzo al parco. Per quanto riguarda l’Atletico, dovrebbe saltare Luis Suarez per l’infortunio muscolare rimediato contro il Porto in Champions League, mentre restano indisponibili Kieran Trippier e Stefan Savic. Matheus Cunha potrebbe ricevere il cenno del capo al fianco di Antoine Griezmann nell’ultimo terzo, con Joao Felix che potrebbe partire dalla panchina, mentre Felipe è reduce da una squalifica in Champions League e dovrebbe entrare nella terza difesa della squadra ospite domenica. Yannick Carrasco è stato espulso contro il Porto l’ultima volta, ma potrà partire da qui, mentre Jose Gimenez, rientrato in campo, dovrebbe sostituire Geoffrey Kondogbia al centro della difesa.
Probabili formazioni Real Madrid-Atletico Madrid
Real Madrid
Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Rodrygo, Benzema, Vinicius
Atletico Madrid
Oblak; Felipe, Gimenez, Hermoso; Llorente, Lemar, Koke, De Paul, Carrasco; Griezmann, Cunha