Il Barcellona cercherà di riprendersi dalla sconfitta nel Clasico quando sabato 4 novembre sera continuerà la sua campagna della Liga 2023-24 in trasferta contro la Real Sociedad.
La squadra di Xavi è stata sconfitta 2-1 in casa dal Real Madrid, leader della divisione, lo scorso fine settimana, mentre la Real Sociedad si presenterà all’appuntamento forte della vittoria per 1-0 sul Bunol nella Copa del Rey di mercoledì sera. Il aclcio di inizio di Real Sociedad – Barcellona è previsto alle 21
Anteprima della partita Real Sociedad – Barcellona a che punto sono le due squadre
Real Sociedad
La Real Sociedad ha vinto cinque volte, pareggiato quattro e perso due delle sue 11 partite di Liga in questa stagione, raccogliendo 19 punti, che l’hanno lasciata in quinta posizione in classifica, a cinque punti dal quarto posto del Barcellona.
La squadra di Imanol Alguacil è andata avanti nella Copa del Rey mercoledì sera grazie al successo per 1-0 sul Bunol, con Carlos Fernandez che ha segnato l’unico gol della gara al 67° minuto.
La Real Sociedad sta andando bene anche in Champions League, raccogliendo sette punti nelle tre partite iniziali contro Inter, Red Bull Salisburgo e Benfica nel Gruppo D e conquistando la vetta della classifica.
I baschi, però, non hanno ancora raggiunto la loro forma migliore nella Liga, vincendo solo una delle ultime tre partite, e arriveranno a questa sfida dopo il pareggio per 2-2 con il Rayo Vallecano dello scorso fine settimana.
La squadra di Alguacil è imbattuta in casa in tutte le competizioni in questa stagione, vincendo quattro delle ultime cinque partite davanti ai propri tifosi, tutte nella Liga.
Barcellona
Il Barcellona è passato in vantaggio contro il Real Madrid lo scorso fine settimana, con Ilkay Gundogan che ha segnato al sesto minuto della partita, ma Jude Bellingham ha segnato due volte nel secondo periodo per assicurare i tre punti alla squadra di Carlo Ancelotti.
La sconfitta è stata la prima del Barcellona in questa stagione e i catalani sono attualmente quarti in classifica, a quattro punti dal Real Madrid capolista.
La squadra di Xavi non può permettersi troppi passi falsi nelle prossime settimane se vuole rimanere in contatto, e il club è riuscito ad alleggerire la lista degli infortunati nel momento perfetto, dato che ha tre partite importanti contro Real Sociedad, Shakhtar Donetsk e Alaves prima della pausa internazionale di novembre.
Il Barcellona si trova in un’ottima posizione nel suo girone di Champions League, con nove punti in tre partite, che lo hanno portato in testa al Gruppo H, a sei lunghezze dallo Shakhtar, terzo classificato.
I campioni in carica hanno subito una sconfitta per 2-1 contro la Real Sociedad quando le due squadre si sono affrontate l’ultima volta in campionato a maggio, ma i catalani non perdono contro i biancocelesti in trasferta dall’aprile 2016, un record impressionante considerando la forza dei padroni di casa.
Notizie dalle squadre
La Real Sociedad sarà di nuovo priva di Andre Silva, Kieran Tierney e Martin Merquelanz per la sfida con i campioni in carica della Liga.
Ander Barrenetxea, invece, è stato costretto a uscire contro il Rayo in campionato per un trauma cranico ed è quindi in dubbio, ma dovrebbe essere autorizzato a partire sabato sera.
Come previsto, ci sono stati molti cambiamenti per la gara di Copa del Rey di mercoledì, ma i grandi giocatori torneranno per questa partita, con Mikel Oyarzabal destinato a operare in mezzo, mentre Takefusa Kubo e Aihen Munoz saranno tra quelli che torneranno nell’undici titolare.
Per quanto riguarda il Barcellona, Robert Lewandowski e Raphinha sono rientrati dalla panchina contro il Real Madrid lo scorso fine settimana e potrebbero essere titolari in questa partita, mentre anche Pedri è di nuovo tra i convocati.
Anche Jules Kounde è in lizza, essendo tornato in panchina nel Clasico, mentre Frenkie de Jong è ancora assente nonostante sia tornato ad allenarsi in vista della partita con i Los Blancos.
L’esperto centrocampista Sergi Roberto, invece, è sicuramente fuori per un problema al polpaccio.
Oriol Romeu potrebbe rientrare a centrocampo per questa gara, mentre Fermin Lopez e Ferran Torres potrebbero uscire per permettere a Lewandowski e Raphinha di giocare nel terzo tempo.
Probabili formazioni Real Sociedad – Barcellona
Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Traore, Zubeldia, Le Normand, Munoz; Mendez, Zubimendi, Merino; Kubo, Oyarzabal, Barrenetxea
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Cancelo, Araujo, Kounde, Balde; Gavi, Romeu, Gundogan; Raphinha, Lewandowski, Felix