Due squadre in lotta per i primi quattro posti nella Liga si batteranno venerdì 15 aprile, mentre la Real Sociedad accoglierà il Real Betis all’Anoeta Stadium. La Real Sociedad è attualmente sesta in classifica, tre punti dietro l’Atletico Madrid, quarto in classifica, mentre il Betis occupa il quinto, due punti di vantaggio sugli avversari in questa partita. Il calcio di inizio di Real Sociedad-Real Betis è previsto alle 21
Prepartita Real Sociedad-Real Betis: a che punto sono le due squadre?
Real Sociedad
La Real Sociedad non è arrivata più in alto del quinto posto nella massima serie spagnola da quando ha ottenuto il quarto posto nel 2013, quindi sarebbe un risultato impressionante per la squadra basca rivendicare un posto in Champions League per la prossima stagione, ma hanno molto lavoro da fare in tal caso il sogno è diventare realtà. La squadra di Imanol Alguacil è attualmente sesta in classifica, otto punti di vantaggio sul Villarreal, settimo in classifica, quindi è in una posizione eccellente per rivendicare almeno un posto in Europa League, ma solo tre punti la separano dall’Atletico, quarto in classifica, con lo stesso numero di fiammiferi (31), quindi la quarta posizione è molto aperta. La Real Sociedad è in forma impressionante da quando ha perso 4-1 in casa del Real Madrid il 5 marzo, raccogliendo 10 punti nelle ultime quattro partite di campionato, comprese le vittorie consecutive su Espanyol ed Elche questo mese. I biancoblu hanno una fine stagione difficile sulla carta, affrontando il Barcellona nella prossima partita dopo questa, mentre le ultime due partite di campionato della stagione sono contro Villarreal e Atletico. La squadra basca è stata forte di fronte ai propri tifosi in questa stagione, raccogliendo 31 punti in 15 partite, registrando nove vittorie nel processo, ma accoglierà una squadra del Betis che vanta il terzo miglior record in trasferta nel 2021-22 , raccogliendo 27 punti nelle 15 partite di campionato in trasferta.
Real Betis
Il Real Betis non ha ottenuto un posto tra i primi quattro nella Liga dal 2005, quindi sarebbe una storia enorme se riuscissero a garantire un calcio europeo di alto livello per la prossima stagione. I biancoverdi sono stati eliminati in modo deludente dall’Eintracht Frankfurt negli ottavi di finale di Europa League, ma possono ancora vincere la medaglia d’argento in questa stagione, preparandosi ad affrontare il Valencia nella finale di Copa del Rey del 22 aprile. Anche il Real Betis, come la Real Sociedad, ha una brutta fine della sua stagione nella Liga, affrontando sia Barcellona che Real Madrid nelle ultime quattro partite, e sarà affascinante vedere dove finirà la squadra di Manuel Pellegrini alla fine della stagione. La formazione sivigliana, come detto, è attualmente quinta in classifica, a un solo punto dall’Atletico, quarto in classifica, mentre è a soli quattro punti dal Barcellona, secondo in classifica, quindi in teoria ci sono tre posti in Champions League liberi nella ultime settimane di stagione. Il Real Betis ha anche raccolto 10 punti nelle ultime quattro partite di campionato, registrando vittorie consecutive su Osasuna e Cadice nelle ultime due, mentre solo il Real Madrid (22) ha vinto più partite della squadra di Pellegrini (17) in Spagna massima serie di questa stagione, che è un’indicazione dei risultati ottenuti finora.
Ultime notizie dalle squadre
La Real Sociedad mancherà nuovamente Mikel Oyarzabal, Nacho Monreal, Carlos Fernandez e Ander Barrenetxea venerdì per infortunio, mentre Joseba Zaldua non sarà disponibile per la squalifica. La squalifica di Zaldua, a causa del cartellino giallo contro l’Elche l’ultima volta, aprirà le porte ad Andoni Gorosabel per iniziare come terzino destro per i padroni di casa in questa partita. La squadra potrebbe invece rimanere invariata rispetto a quella scesa in campo per il primo fischio contro il Cadice, con Alexander Sorloth e Alexander Isak che giocano in due davanti. Per quanto riguarda il Real Betis, Rui Silva, Martin Montoya e Victor Camarasa salteranno di nuovo per infortunio, ma William Carvalho è di nuovo disponibile dopo aver scontato una squalifica. Carvalho dovrebbe tornare a centrocampo al fianco di Guido Rodriguez, mentre è previsto anche un cambio come terzino destro, con il ritorno di Hector Bellerin. L’allenatore Pellegrini ha delle decisioni da portare avanti, con Willian Jose e Borja Iglesias che lottano per iniziare come centravanti, e quest’ultimo alla fine potrebbe ricevere il cenno del capo. Sergio Canales, Nabil Fekir e Juanmi hanno tutti goduto di ottime stagioni per il Real Betis, nel frattempo, e il trio sarà nominato ancora una volta nell’XI titolare.
Probabili formazioni Real Sociedad-Real Betis
Real Sociedad
Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Rico; Rafinha, Zubimendi, Merino; D Silva; Isak, Sorloth
Real Betis
Bravo; Bellerin, Pezzella, Bartra, Moreno; Rodriguez, Carvalho; Canales, Fekir, Juanmi; Iglesias