Real Sociedad-Rijeka 2-2, questo il risultato finale della seconda partita del girone F di Europa Legue. Padroni di casa che sprecano una grande opportunità per scavalcare il Napoli e diventare primi in classifica. Gli spagnoli si giocheranno la qualificazione settimana prossima proprio contro il Napoli al San Paolo.
Real Sociedad-Rijeka 2-2: chi è stato il migliore in campo?
Il migliore in campo è stato Mikel Merino della Real Sociedad. Il mediano spagnolo ha contribuito a reggere il centrocampo spagnolo e ha anche fornito l’assist per il secondo gol di Monreal.
Buona la prestazione anche di Januzj che però, nonostante le tante occasioni, non ha trovato la rete.
Primo tempo
Parte forte la Real Sociedad che costringe gli ospiti a chiudersi nella propria metà campo. Gli spagnoli, con il loro possesso palla, prendono il controllo del gioco. Nonostante il dominio del possesso palla, gli spagnoli faticano a creare grandi occasioni da gol.
La prima occasione è per Isak che lascia partire un tiro debole nell’area di rigore. Facile la parata di Nevistic. Al minuto 20 però, l’arbitro fischia calcio di rigore a favore dei padroni di casa.
Un fallo dubbio per il quale tutta la formazione del Rijeka protesta. Interviene il guardalinee che dopo un consulto con il direttore di gara, fa annullare il rigore per la squadra di casa. L’arbitro aveva segnalato un tocco di mano da parte del difensore del Rijeka ma in realtà il tocco era stato di Isak.
La partita si sblocca al minuto 37. Il gol è del Rijeka con il difensore Velkovski che stacca più in alto su tutti e insacca la palla rete in rete dopo un calcio d’angolo.
La prima frazione di gioco si chiude con gli ospiti in vantaggio per una rete a zero.
Secondo tempo
La Real Sociedad pareggia i conti al minuto 69. Bautista aggancia un pallone in area di rigore e con il sinistro batte Nevistic. Gol meritato dei padroni di casa che avevano colpito anche una traversa con Oyarzabal qualche minuto prima.
Gli ospiti però non mollano e riescono a trovare il gol del 1-2 al minuto 73. Il sinistro di Loncar non perdona gli spagnoli, molto distratti e disorganizzati in fase difensiva.
Real Sociedad che attacca con tutti gli uomini. La sconfitta porrebbe fine alle speranze di qualificazione. Il pareggio arriva dopo pochi minuti. E’ Monreal che con il suo sinistro rimette la partita in parità al minuto 79.
I minuti finali sono un vero e proprio assedio da parte degli spagnoli che però vengono contenuti, seppure con qualche difficoltà, dalla difesa del Rijeka.
Gli spagnoli dovranno giocarsi la qualificazione contro il Napoli all’ultima giornata dei gironi di Europa League.
Real Sociedad-Rijeka 2-2 : tabellino
REAL SOCIEDAD (4-2-3-1) Remiro; Zaldua, Zubeldia, Le Normand, Monreal; Zubimendi, Merino; Januzaj, David Silva, Oyarzabal; Isak
RIJEKA (5-4-1) Nevistic; Tomecak, Velkovski, Galovic, Capan, Stefulj; Muric, Halilovic, Loncar, Menalo; Andrijasevic
GOL Velkovski 37′ (R)-Bautista 69 (RS)- Loncar 73′ (R)- Monreal 79′ (RS)
ASSIST Menalo (R)-Gorosabel (RS)-Merino (RS)
AMMONIZIONI Merino (RS)-Andrijasevic (R)-Halilovic (R)
Leggi anche: AZ Alkmaar-Napoli 1-1: qualificazione rimandata per gli azzurri