La Real Sociedad cercherà di ottenere una serie di vittorie consecutive nella massima serie spagnola quando accoglierà il Villarreal alla Reale Arena venerdì 23 febbraio sera.
La squadra di casa arriva alla sfida dopo la vittoria per 2-1 a Mallorca, mentre il Villarreal ha pareggiato 1-1 con il Getafe nella sua ultima partita a questo livello di calcio. Il calcio di inizio di Real Sociedad – Villarreal è previsto alle 21
Anteprima della partita Real Sociedad – Villarreal a che punto sono le due squadre
Real Sociedad
Non si può negare che la forma della Real Sociedad in campionato abbia sofferto a causa del suo impegno in Champions League e in Copa del Rey, con la squadra basca che attualmente occupa la sesta posizione nella classifica della Liga.
La sesta posizione non è certo disastrosa, ma la scorsa stagione si è classificata quarta, raccogliendo 71 punti durante un’eccellente campagna, e attualmente si trova a 11 punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid con lo stesso numero di partite (25).
I biancocelesti hanno un solo punto di vantaggio sul Real Betis, settimo, e nove sull’Athletic Bilbao, quinto, quindi potrebbero aver bisogno di vincere la Champions League in questa stagione per qualificarsi all’Europa il prossimo anno, ma anche arrivare alla fase successiva della Coppa europea sarà un’impresa ardua.
Infatti, la squadra di Imanol Alguacil ha subito una sconfitta per 2-0 contro il Paris Saint-Germain nell’andata degli ultimi 16 anni di Champions League la scorsa settimana.
La Real Sociedad, come detto, ha battuto il Mallorca per 2-1 in campionato lo scorso fine settimana e affronterà di nuovo la squadra di Javier Aguirre nel secondo turno della semifinale di Copa del Rey la prossima settimana, con un pareggio delicatissimo dopo il pareggio senza reti dell’andata.
Villarreal
Il Villarreal, invece, arriva a questa partita dopo il pareggio per 1-1 con il Getafe di venerdì scorso, che si è rivelato il terzo pareggio consecutivo nella massima serie spagnola.
Il Sottomarino Giallo ha conquistato punti in quattro delle ultime cinque partite a questo livello, ma la serie comprende anche una vittoria per 5-3 sul Barcellona.
La squadra di Marcelino è attiva anche in Europa in questa stagione, e dovrà assolutamente vincere l’Europa League per poter partecipare alla Champions League nella campagna 2024-25.
La difficile campagna di campionato ha visto il Villarreal raccogliere solo 26 punti nelle 25 partite disputate in campionato, che li ha lasciati al 13° posto in classifica, a circa 14 punti dal sesto posto della Real Sociedad.
Il Villarreal è stato incostante in trasferta in questa stagione, raccogliendo 13 punti in 12 partite, mentre la Real Sociedad ha raccolto 20 punti nelle 12 partite di campionato davanti ai propri tifosi grazie a un record di cinque vittorie, cinque pareggi e due sconfitte.
Notizie dalle squadre
La Real Sociedad ha un’enorme lista di infortunati in questa fase della stagione, con Takefusa Kubo, Hamari Traore, Sheraldo Becker, Alvaro Odriozola, Kieran Tierney, Martin Merquelanz, Aihen Munoz e Carlos Fernandez tutti fuori.
Il club dovrà inoltre sottoporre a test di idoneità Artiz Elustondo e Mikel Oyarzabal, per cui è possibile che ben 10 giocatori della prima squadra non siano disponibili per la selezione di venerdì.
Jon Pacheco potrebbe entrare in difesa per la gara di venerdì, mentre sia Ander Barrenetxea che Andre Silva sono in attesa di essere coinvolti nell’ultimo terzo di campo contro il Sottomarino Giallo.
Per quanto riguarda il Villarreal, Alex Baena, Alexander Sorloth, Alfonso Pedraza, Roman Terrats, Juan Foyth e Denis Suarez non sono disponibili per questa partita.
È improbabile che il tecnico Marcelino apporti molti cambiamenti alla squadra scesa in campo al fischio d’inizio contro il Getafe, ma Jose Luis Morales potrebbe essere introdotto in un’area ampia.
Gerard Moreno e Goncalo Guedes dovrebbero continuare a ricoprire il ruolo di coppia centrale per gli ospiti, mentre Santi Comesana e Francis Coquelin potrebbero mantenere il loro posto a centrocampo.
Probabili formazioni Real Sociedad – Villarreal
Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Pacheco, Zubeldia, Le Normand, Galan; Mendez, Zubimendi, Merino; Barrenetxea, A Silva, Zakharyan
Possibile formazione iniziale del Villarreal:
Jorgensen; Femenia, Albiol, Mosquera, A Moreno; Akhomach, Comesana, Coquelin, Morales; Guedes, G Moreno