Il Real Madrid punta a raggiungere i 14 punti di vantaggio in vetta alla classifica della Liga quando continuerà la sua campagna interna in trasferta contro la Real Sociedad venerdì 26 aprile sera.
La squadra di Carlo Ancelotti si trova attualmente in una posizione dominante in vetta, con 11 punti di vantaggio sul Barcellona secondo in classifica a sei partite dalla fine, mentre la Real Sociedad è sesta, con tre punti di vantaggio sul Real Betis settimo in classifica, nella lotta per l’accesso all’Europa League per la campagna 2024-25. Il calcio di inizio di Real Sociedad vs Real Madrid è previsto alle 21
Anteprima della partita Real Sociedad vs Real Madrid a che punto sono le due squadre
Real Sociedad
La Real Sociedad si è classificata quarta nella Liga la scorsa stagione, ma è altamente improbabile che giochi di nuovo in Champions League il prossimo anno, dato che attualmente è sesta in classifica, a 10 punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid.
I baschi sono invece in lotta per un posto in Europa League, al sesto posto, a tre punti dal Real Betis, settimo. La squadra di Imanol Alguacil si qualificherà per la fase a gironi dell’Europa League 2024-25, ma ci sono ancora 18 punti da conquistare in questa stagione.
La Real Sociedad si presenta con un’imbattibilità di cinque partite, tra cui tre vittorie nella Liga, ma nelle ultime due partite ha subito i pareggi di Almeria e Getafe.
La squadra di Alguacil ha vinto solo sei delle 15 partite di campionato disputate in casa in questo periodo, perdendo punti nelle altre nove, tra cui tre sconfitte, e accoglierà un Real Madrid con il miglior record in trasferta nella massima serie spagnola durante la campagna 2023-24.
La Real Sociedad ha subito una sconfitta per 2-1 contro il Real Madrid nell’incontro inverso al Bernabeu in questa stagione, ma ha registrato una vittoria per 2-0 contro la squadra della capitale quando le due squadre si sono affrontate nell’incontro corrispondente lo scorso anno, il che dovrebbe darle fiducia in vista di questa gara.
Real Madrid
Il Real Madrid è stato comodamente la migliore squadra della Liga in questa stagione, con un record di 25 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta in 32 partite, che lo ha portato in testa alla classifica con 81 punti.
La squadra di Ancelotti ha vinto 3-2 contro il Barcellona nel Clasico dello scorso fine settimana, con Jude Bellingham che ha segnato il gol della vittoria nel secondo tempo supplementare, e il risultato ha portato i Los Blancos a 11 punti di vantaggio sul Barcellona secondo in classifica a sei partite dalla fine.
A meno che non accada qualcosa di straordinario, il Real Madrid vincerà il titolo in questa stagione e sarà pienamente meritato, avendo segnato il maggior numero di gol (70) e subito il minor numero di reti (22) durante un’eccellente campagna.
I giganti della capitale puntano a conquistare altri due trofei in questa stagione, visto che sono anche in semifinale di Champions League, dopo aver eliminato i detentori del Manchester City nei quarti di finale.
La prossima settimana il Real Madrid si recherà al Bayern Monaco per l’andata della semifinale e, grazie alla sua posizione in classifica, Ancelotti potrà far riposare alcuni giocatori importanti.
I Los Blancos si presenteranno a questa sfida con una striscia di cinque vittorie nella Liga, tra cui il successo per 1-0 contro il Mallorca nell’ultima trasferta, ma come detto, hanno subito una sconfitta per due reti a zero contro la Real Sociedad nell’incontro corrispondente durante la campagna 2022-23.
Notizie dalle squadre
La Real Sociedad sarà sicuramente priva di due giocatori venerdì, con Hamari Traore e Brais Mendez ai margini per problemi di infortunio.
Anche Martin Merquelanz, Aihen Munoz e Carlos Fernandez sono in dubbio, ma la squadra basca sarà rafforzata dai rientri di Martin Zubimendi e Igor Zubeldia dopo le sospensioni.
Alvaro Odriozola dovrebbe prendere il posto di Traore, che ha subito un infortunio contro il Getafe, mentre Takefusa Kubo potrebbe essere introdotto nell’ultimo terzo di campo, con Sheraldo Becker che potrebbe andare in panchina per la sfida contro i leader della divisione.
Per quanto riguarda il Real Madrid, David Alaba e Thibaut Courtois restano ai margini con infortuni di lunga durata al ginocchio, anche se quest’ultimo è tornato ad allenarsi di recente.
Mancherà anche Ferland Mendy per un problema muscolare, ma il francese dovrebbe essere in forma per la semifinale di andata di Champions League della prossima settimana con il Bayern.
Ancelotti farà riposare diversi giocatori importanti per questa partita: Nacho, Fran Garcia, Luka Modric, Brahim Diaz e Joselu sono tutti in linea di partenza.
Anche Eder Militao potrebbe rientrare nell’undici titolare in vista di una possibile partenza contro il Bayern la prossima settimana, mentre Antonio Rudiger, Toni Kroos, Federico Valverde, Vinicius Junior e Rodrygo potrebbero riposare dal primo fischio di venerdì sera.
Probabili formazioni Real Sociedad vs Real Madrid
Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Odriozola, Le Normand, Zubeldia, Galan; Benat, Zubimendi, Merino; Kubo, Oyarzabal, Barrenetxea
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Lunin; Carvajal, Militao, Nacho, F Garcia; Modric, Tchouameni, Camavinga; Bellingham; Diaz, Joselu