Brutto ma vincente il nuovo Bayern Monaco di Kovac. Falsa partenza per Schalke 04 e Bayer Leverkusen. Va al Borussia Dortmund il Big Match con il Lipsia, tra emozioni e gol. A segno anche il neo-acquisto Witsel.

Le partite

Ad aprire la nuova stagione della Bundesliga, sono i campioni in carica del Bayern Monaco. Guidati dal nuovo allenatore Niko Kovac i bavaresi vincono una partita difficile, per 3-1, contro l’Hoffenheim. Müller, Lewandowski e Robben in rete per i padroni di casa; Szalai per gli ospiti. Vittoria agguantata nei minuti finali, da un Bayern per nulla bello ma che ottiene un risultato prezioso, contro un’ottima squadra. Tegola importante è quella riguardante l’infortunio di Coman. Per il francese, i tempi di recupero sembrano più brevi rispetto alle prime impressioni, tanto che la dirigenza bavarese si è esposta, sostenendo che non vi sarà alcun tipo di intervento sul mercato. Da Gennaio,  Kingsley Coman potrebbe già essere nuovamente arruolabile.

Il Big Match di giornata è andato in scena Domenica, al Westfalenstadion di Dortmund, dove il Borussia ha asfaltato per 4-1 il Lipsia. Partita come prevedibile molto divertente, e dopo il vantaggio degli ospiti, nel primo minuto, per mano del solito Augustin, i padroni di casa rinvengono, regalando a tratti arte applicata al calcio. Bellissimi i gol di Dahoud, e del neo-arrivato Witsel, con i gialloneri che potranno contare dalla prossima giornata anche su un nuovo innesto in attacco, l’ex Barcellona Paco Alcacèr. L’acquisto di una punta aleggiava da tempo in casa Dortmund, e la speranza di tifosi e società è che lo spagnolo possa raccogliere l’eredità estremamente pesante di attaccanti straordinari come Lewandowski e Aubameyang, ma anche di comparse piacevoli, come quella di Batshuayi.

Erano state dichiarate due trasferte insidiose quelle di Schalke 04 e Bayer Leverkusen, e hanno mantenuto le premesse. Lo Schalke 04 viene assorbito dal clima pittoresco del primo pomeriggio di Wolfsburg, in una partita che mostra alla Germania pregi e difetti delle novità della VAR. Il rigore di Bentaleb al minuto 85 sembrava poter indirizzare la gara verso un legittimo pareggio, ma al 94′ Ginczek regala la vittoria ai padroni di casa e restituisce un po’ di entusiasmo ad una città che ne necessita dai fasti del titolo del 2009.

Partita ingarbugliata e macchinosa invece, quella in cui inciampa il Bayer Leverkusen, che viene meritatamente sconfitto da un ottimo Borussia M’Gladbach. Pessima prova del talentino Bailey che avrà modo di rifarsi già Sabato contro il Wolfsburg.

Tra le altre partite va sottolineata certamente la vittoria dell’Eintracht in casa del Friburgo. Vittoria sofferta, e proprio per questo ancor più importante nel tentativo di scacciare via la crisi di risultati di questo avvio di stagione.

Tutti i risultati

Bayern Monaco-Hoffenheim  3-1

Wolfsburg-Schalke 04  2-1

Hertha Berlino-Norimberga  1-0

Werder Brema-Hannover  1-1

Fortuna Düsseldorf-Ausburg  1-2

Friburgo-Eintracht Francoforte  0-2

Borussia M’Gladbach-Bayer Leverkusen  2-0

Meinz-Stoccarda  1-0

Borussia Dortmund-Lipsia  4-1

Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.