Rimonta Fiorentina al Franchi: Mirallas, Simeone e Dabo ribaltano il gol di Krunic 

Torna alla vittoria, dopo due mesi e mezzo, la compagine di Pioli, e lo fa ritrovando le eccellenti prestazioni di Chiesa e Simeone. Di fronte però il solito, stoico, Empoli, che domina i primi 2o minuti, portandosi anche in vantaggio, al 23′, attraverso la rinomata ditta Caputo-Krunic. Terzo gol in questa serie A per il centrocampista bosniaco.

La reazione dei padroni di casa passa, inizialmente, per i nervi, soprattutto di Chiesa. La scena però se la prende il Cholito Simeone, che sulla trequarti, al 40′, imbecca meravigliosamente l’inserimento di Mirallas, il quale batte Provedel in uscita. Si va al riposo sul punteggio di parità.

In avvio di ripresa i padroni di casa sovrastano, anche dal punto di vista del gioco, l’Empoli, che fatica a contenere le fiammate viola. Al 59′, Simeone raccoglie in area un cross deviato di Biraghi e mette in porta il 2-1. non celando affatto un minimo di risentimento verso i mugugni nei suoi confronti da parte dei propri tifosi.

La reazione dell’Empoli c’è, ed è concreta, guidata in particolar modo dall’intelligente prestazione delle due punte, La Gumina e Caputo. Proprio quest’ultimo, al 75′, ha sul destro la clamorosa occasione del 2-2, ma Lafont è eccezionale nella parata bassa. Proprio quando sembra profilarsi una sorta di assedio azzurro, Dabo, appena entrato, conclude, al 78′, dai 20 metri un’ottima azione individuale; è il gol del 3-1, che formalmente chiude la partita.

Boccata di ossigeno per Pioli e i suoi ragazzi, con una vittoria che dà morale, tanto per il tipo di partita in cui è stata ottenuta, quanto per la prestazione, certamente convincente, specialmente in alcuni singoli.

Nessun dramma invece per l’Empoli e per Iachini, che incassa oggi la prima sconfitta della propria gestione. La prestazione rimane positiva, e il futuro sorride ai toscani.

Tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Lafont, Ceccherini, Hugo, Pezzella, Biraghi (93′, Biraghi), Benassi, Norgaard (75′, Dabo), Gérson, Chiesa, Mirallas (75′, Eysseric), Simeone. Allenatore: Pioli.

EMPOLI (3-5-2): Provedel, Vaseli, Silvestre, Maietta, Di Lorenzo, Krunic, Bennacer (53′, Capezzi), Traorè (72′, Zajc), Antonelli (71′, Untersee), La Gumina, Caputo. Allenatore: Iachini.

Ammoniti: Benassi (Fiorentina), Gérson (Fiorentina), Krunic (Empoli).

Marcatori: Krunic (23′, Empoli), Mirallas (40′, Fiorentina), Simeone (59′, Fiorentina), Dabo (78′, Fiorentina).

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.