― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoRed Bull: l'olio fornito da ExxonMobil è un'arma in più

Red Bull: l’olio fornito da ExxonMobil è un’arma in più

La Red Bull, oltre alla power unit Honda, può contare anche sull’olio fornito da ExxonMobil. La scuderia infatti sta utilizzando questo composto dal gran premio dell’Azerbaijan.

Motori 2025: previsto un primo incontro al Red Bull Ring

Red Bull: quali sono gli effetti del nuovo olio?

La velocità della Red Bull nell’ultimo gran premio ha scioccato tutti i fan della Formula Uno. Max Verstappen ha tagliato il traguardo con circa 30 secondi di vantaggio dal rivale Lewis Hamilton, mai realmente pericoloso sul tracciato austriaco. La RB16B prodotta nella fabbrica di Milton Keynes è diventata una macchina perfetta: bilanciata e veloce nelle curve e imprendibile nei rettilinei. Sicuramente la nuova power unit fornita da Honda, che ha migliorato l’affidabilità, permette ai piloti di spingere la vettura ancora di più ma anche l’olio fornito da ExxonMobil sembra avere la sua importanza. Il nuovo olio infatti è un miscuglio di sostanze chimiche che si utilizzano solitamente nelle industrie cosmetiche. Il risultato? L’olio usato dalla Red Bull protegge il motore dai danni causati dal calore esterno e dall’usura. In parole semplici, l’olio prolunga la vita del motore Honda montato sulle monoposto austriache.

Le parole di Tomek Young

A spiegare il tutto, ci ha pensato Tomek Young (manager di ExxonMobil) per Motosport-Total.com. Queste le sue parole: “L’industria dei cosmetici ha molti componenti naturali unici e abbiamo dovuto valutare un numero di prodotti simili prima di poter scegliere il migliore. Questi nuovi componenti sono stati incorporati perché abbiamo visto molti vantaggi, tra cui interazioni più forti con le superfici metalliche e meno attrito, che aiuta a fornire le massime prestazioni fornendo protezione ed efficienza del carburante. Questi vantaggi significano anche che possiamo utilizzare il motore in una finestra più ampia di condizioni operative. Stiamo ancora lavorando con Red Bull e Honda per ottenere più dati sulle prestazioni. Il team lavora costantemente su ogni aspetto che può portare un vantaggio. Quindi ci sono sempre diversi cambiamenti nel gioco. Abbiamo reso questo olio così insolito che il motore può potenzialmente funzionare ancora di più in futuro. Ciò consentirà un’ulteriore ottimizzazione dell’aerodinamica e delle condizioni operative“.

Sito ufficiale F1.com