― Advertisement ―

spot_img
HomeAltri SportVelaRed Bull Sailing Academy: inaugurata a Monfalcone la nuova fucina d’oro della...

Red Bull Sailing Academy: inaugurata a Monfalcone la nuova fucina d’oro della vela italiana

“Go for gold”. È questo il messaggio inciso sul nastro d’ingresso della Red Bull Sailing Academy, il nuovo centro di eccellenza inaugurato a Marina di Monfalcone, in Friuli-Venezia Giulia. Una struttura futuristica, pensata per formare i campioni della vela del domani e portare l’Italia sul podio delle Olimpiadi e dei più importanti eventi velici internazionali.

Alla cerimonia di apertura, seguita da un migliaio di curiosi e appassionati, erano presenti alcuni dei nomi più importanti della vela mondiale, tra cui Jimmy Spithill, CEO e fondatore del Red Bull Sailing Team nonché skipper da record, e Ruggero Tita, oro olimpico a Tokyo 2020 e Parigi 2024 e attuale timoniere della squadra azzurra del SailGP.

Un polo d’avanguardia per la vela mondiale

La Red Bull Sailing Academy è molto più di un centro sportivo: è una vera e propria piattaforma di lancio per talenti, dotata di attrezzature di ultima generazione, spazi per il lavoro su barche e foil, e un accesso diretto al mare. Qui gli atleti avranno tutto il necessario per allenarsi in vista delle Olimpiadi e delle competizioni veliche globali.

«L’obiettivo è formare e accompagnare gli atleti verso la medaglia», ha dichiarato Tita. «Un centro così sarebbe stato fondamentale anche per me agli inizi della carriera».

Mentori olimpici per le nuove generazioni

Gli aspiranti campioni saranno guidati da vere leggende della vela: Hans Peter Steinacher (due ori olimpici e CEO di Marina Monfalcone), Santiago Lange (oro olimpico a 54 anni), Roman Hagara (coach e doppio oro) e Thomas Zajac (bronzo olimpico e talento del foil). Figure di riferimento in un percorso formativo d’eccellenza, modellato sul sistema Red Bull.

Accesso su invito e scouting professionale

Come accade già per la Red Bull Soccer Academy e la Red Bull Ice Hockey Academy di Salisburgo, anche l’accesso alla Sailing Academy avviene solo su invito diretto, attraverso un accurato scouting. Nessuna candidatura aperta: solo i migliori talenti verranno selezionati per entrare in questo élite training center.

Jimmy Spithill ha sottolineato: «Questo progetto rappresenta una svolta epocale per la vela. Alleneremo i migliori giovani e costruiremo il futuro del nostro sport, puntando sempre all’eccellenza».

Un investimento sul futuro, radicato nella tradizione

La scelta di Monfalcone, culla della tradizione nautica italiana, non è casuale. Il nuovo centro Red Bull punta a valorizzare l’eredità storica del territorio, proiettandola nel futuro attraverso innovazione, tecnologia e formazione continua.