Nella XVI giornata di Serie B la Reggina ospita la Cremonese allo stadio Granillo di Reggio Calabria, entrambe le squadre vogliono vincere per chiudere al meglio il 2020 e compiere un passo in avanti importante in classifica.
Baroni deve fare a meno dello squalificato Stravroupolos e schiera in attacco Rivas sostenuto da Situm, Folorunsho e Liotti mentre i grigiorossi risponono con Ciofani affiancato da Pinato e Ghisolfi.
Cronaca di Reggina – Cremonese, I tempo
Nel primo tempo il gioco è molto bloccato e lento, le difese sono molto attente e gli attaccanti faticano a trovare gli spazi necessari per costruire le azioni offensive; un po’ meglio la Cremonese che prova a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria soprattutto con Ciofani.
La prima vera occasione per i padroni di casa capita al 43′ quando Liotti colpisce di testa ma non inquadra la porta su invito di Bianchi dalla trequarti; i calabresi prendono coraggio e prima dell’intervallo riescono a portarsi in vantaggio grazie al gol di Forolunsho che riesce a battere Volpe con una conclusione sporcata da Valzania.
II tempo
Nella ripresa Bisoli prova subito a scuotere i suoi inserendo Celar al posto di Ghisolfi, ed effettivamente la Cremonese continua a tenere in mano il pallino del gioco senza però riuscire a rendersi davvero pericolosa nei pressi dell’area avversaria.
Ciofani prova a prendere sulle spalle il peso dell’attacco lombardo offrendo anche numerosi assist ai suoi compagni che però non riescono a concretizzare sotto porta, al 76′ Strizzolo si fa espellere per aver insultato l’arbitro Mariani colpevole di averlo ammonito precedentemente per un fallo tattico.
Nonostante l’inferiorità numerica, gli ospiti continuano ad attaccare sempre con il solito Ciofani, nel finale un’occasione da entrambe le parti: prima Volpe neutralizza disperatamente la conclusione a colpo sicuro di Bellomo, poi Celar al 93′ spreca la palla del possibile pareggio sparando a lato da ottima posizione.
Dopo 4′ di recupero termina così 1-0 la sfida tra Reggina e Cremonese, la squadra di Barone ottiene la seconda vittoria consecutiva e si porta in tredicesima posizione con 17 punti superando proprio i grigiorossi fermi a quota 15 e in piena zona playout.
TABELLINO
REGGINA – CREMONESE 1-0
REGGINA (4-3-1-2): Guarna; Delprato, Loiacono, Cionek, Di Chiara (88′ De Rose); Bianchi (88′ Rolando), Crisetig; Situm (81′ Denis), Folorunsho, Liotti (70′ Bellomo); Rivas
A disposizione: Plizzari, Farroni, Mastour, Rolando, Marcucci, Vasic, Gasparetto, Peli.
Allenatore: Marco Baroni
CREMONESE (4-2-3-1): Volpe; Zortea, Fiordaliso (44′ Ravanelli), Bianchetti, Valeri; Valzania, Gustafson; Pinato, Ghisolfi (46′ Celar), Nardi (65′ Strizzolo); Ciofani
A disposizione: Alfonso, Zaccagno, Gaetano, Bia, Schirone, Bernasconi
Allenatore: Pierpaolo Bisoli
Marcatori: 45’+1′ Forolunsho
Arbitro: Mariani
Ammoniti: 29′ Delprato, 45′ Valeri, 63′ Bisoli, 76′ Strizzolo, 81′ Rivas
Espulsi: 76′ Strizzolo