Separate da tre posizioni e quattro punti nella classifica di metà stagione della Ligue 1, Reims e Lille si affrontano sabato 2 marzo pomeriggio allo Stade Auguste-Delaune.
L’ultima volta gli uomini di Will Still hanno vinto un teso scontro con il Le Havre per 2-1, mentre le Dogue sono state sconfitte per 3-1 dal Tolosa nel loro ultimo incontro. Il calcio di inizio di Reims vs Lille è previsto alle 16
Anteprima della partita Reims vs Lille a che punto sono le due squadre
Reims
Da quando ha sconfitto il Monaco per 3-1, ottenendo il primo successo in massima serie del 2024, il Reims ha tentato e fallito in cinque occasioni di dare seguito al trionfo nel Principato, conquistando solo due punti sui 12 in palio nella massima divisione e subendo anche la Coupe de France ai rigori contro il Sochaux.
Tuttavia, l’introduzione del 22enne mago dell’ala Mohamed Daramy si è rivelata una scelta ispirata da parte di Still durante lo scontro con il Le Havre dello scorso fine settimana, in cui il giovane danese ha colpito pochi secondi dopo essere entrato dalla panchina e di nuovo nel tempo supplementare, dopo che Abdoulaye Toure aveva pareggiato per la neopromossa squadra.
L’eroismo di Daramy ha riacceso la carica dei Rouges et Blancs per i posti continentali: i padroni di casa sabato sono ottavi in classifica con soli due punti di distacco dal Lens per la qualificazione all’Europa Conference League, anche se i titani del Marsiglia restano a distanza di sicurezza.
Nemmeno un cartellino rosso a Thomas Foket a metà del secondo tempo ha potuto ostacolare il Reims ispirato da Daramy, il cui prossimo obiettivo è quello di interrompere una striscia di tre partite senza vittorie in casa che risale al 20 dicembre, quando si è imposto per 1-0 sul Le Havre, guarda caso.
Tuttavia, con 10 successi già conquistati nella stagione 2023-24 della Ligue 1, il Reims ha ottenuto il maggior numero di vittorie dopo 23 partite di una campagna dal 1975-76, quando ottenne 10 trionfi in altrettante partite e si piazzò al quinto posto.
Lille
Prima di portare la sua squadra allo Stadium Municipal di Tolosa il 25 febbraio, l’allenatore del Lille Fonseca era già finito nei guai con gli arbitri della Ligue 1 – incorrendo in una squalifica per tre ammonizioni nell’arco di 10 partite – e il portoghese non ha avuto nulla di gentile da dire sugli ufficiali di gara nemmeno lo scorso fine settimana.
Il Lille è andato in vantaggio grazie a un gol di Hakon Arnar Haraldsson allo scadere del primo tempo, ma il Tolosa ha reagito nel secondo tempo con Christian Mawissa, Vincent Sierro e Thijs Dallinga che hanno mandato a casa i Dogues a mani vuote per la seconda partita consecutiva.
Fonseca non ha dato ordini dalla linea laterale a causa della sua sospensione, ma l’ex capo della Roma ha portato un po’ di mordente in un’infuocata conferenza stampa post-partita, presentando ai giornalisti un’immagine sul suo telefono che, a suo dire, mostrava il terzo gol del Tolosa in fuorigioco.
Comunque sia, il destino dei campioni della Ligue 1 2020-21 in Champions League è fuori dalle loro mani – gli ospiti di sabato sono quinti in classifica con un distacco di due punti dal Nizza, quarto in classifica – e ognuna delle loro ultime tre trasferte in tutti i tornei si è conclusa con una sconfitta.
Anche i precedenti non sono favorevoli agli uomini di Fonseca, che hanno subito tre sconfitte e un pareggio negli ultimi quattro confronti con il Reims nella massima serie francese, perdendo questa partita per 1-0 lo scorso anno e venendo poi sconfitti per 2-1 dalla truppa di Still allo Stade Pierre-Mauroy a settembre.
Notizie dalle squadre
A causa della sua espulsione per un paio di infrazioni nella sconfitta di Le Havre, il terzino destro del Reims Foket sconterà una sospensione di una partita questo fine settimana, costringendo Still a un’indesiderata modifica della difesa per la visita del Lille.
Il diciannovenne Therence Koudou è stato introdotto per rinforzare la retroguardia lo scorso fine settimana e sembra essere il primo a sostituire Foket, anche se il giovane Killian Prouchet è un’opzione più centrale.
Maxime Busi (coscia), Joseph Okumu (inguine) e Adama Bojang (ginocchio) restano indisponibili per Still, che quasi certamente reintegrerà Daramy nella formazione titolare, potenzialmente al posto di Reda Khadra.
Oltre a riaccogliere Fonseca in panchina dopo l’espulsione, il Lille avrà a disposizione anche il centrocampista di lungo corso Benjamin Andre, dopo la sospensione per cartellino giallo; Nabil Bentaleb dovrebbe lasciare il posto al capitano.
Tuttavia, i visitatori hanno perso Remy Cabella (polpaccio) e Tiago Morais (coscia) a causa di nuovi infortuni prima della sconfitta contro il Tolosa; i due si sono aggiunti a Ivan Cavaleiro (inguine), Samuel Umtiti (ginocchio), Andrej Ilic (piede) e Rafael Fernandes (muscolo).
Cavaleiro potrebbe tornare ad allenarsi per la partita di sabato, ma Fonseca non dovrebbe accogliere nessuno dei suoi uomini malati per la trasferta allo Stade Auguste-Delaune.
Probabili formazioni Reims vs Lille
Possibile formazione iniziale del Reims:
Diouf; Koudou, Abdelhamid, Agbadou; Ito, Teuma, Munetsi, De Smet; Daramy, Diakite, Nakamura
Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Santos, Yoro, Alexsandro, Gudmundsson; Andre, Gomes; Haraldsson, Yazici, Ounas; David