― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoRenault Remi: deciso il congelamento del motore

Renault Remi: deciso il congelamento del motore

Il capo del motore Renault Remi Taffin ha accolto con favore il congelamento del motore della Formula 1 per il 2022, dicendo che può accelerare alcuni dei suoi piani originali per il 2023. Per questa stagione il motore è stato solamente ritoccato innovando comunque l’efficienza per poter conquistare.


Alpine e quei debutti mancati in Formula 1


Renault Remi: il motore è stato davvero congelato?

La F1 aveva annunciato a febbraio che sarebbe andata avanti con il congelamento del motore il prossimo anno interrompendo lo sviluppo fino all’arrivo della prossima generazione di propulsori. La decisione ha spianato la strada alla Red Bull per stabilire una propria divisione di propulsori rilevando che i motori Honda saranno prodotti per la F1 .

Renault Remi: che cosa succederà dal 2022?

I fornitori di propulsori della F1 hanno accolto con favore la mossa come misura di riduzione dei costi e ora stanno lavorando per finalizzare i loro sviluppi del motore prima del congelamento, a partire dalla prima gara del 2022. Parlando dell’impatto del blocco del motore sui piani motore della Renault, Taffin ha rivelato che il produttore francese è stato in grado di anticipare semplicemente i suoi sviluppi pianificati per il 2023 per battere il congelamento nel 22.

Renault Remi: che cosa ha detto Taffin?

“Il motore del 21 non è stato effettivamente guidato da ciò che sta accadendo nel 22 o 23”, ha detto Taffin. “La decisione che abbiamo preso nel 2020 è stata guidata dal fatto che avremmo effettivamente messo tutto sul 22 tenendo presente che avremmo avuto un’altra rivoluzione nel 23. “Potevamo sfruttare al meglio la nuova linea di base che avevamo per il 22, che ora non è più il caso, perché non abbiamo 23”.

“Ma in realtà siamo abbastanza felici. Possiamo davvero avere una grande spinta per il 22, quindi stiamo anche spingendo ulteriormente in avanti alcune delle evoluzioni che abbiamo avuto nel 23 nel 22. E ‘stata una partita diversa ma tutto sommato se guardiamo alla partita lunga, penso che non sia una cattiva decisione che abbiamo preso un anno fa”.

Renault: quali sono stati gli aggiornamenti sul motore?

Dopo che lo sviluppo del propulsore è stato congelato durante la stagione 2020 sulla scia della pandemia Taffin ha spiegato come la Renault avesse introdotto gli aggiornamenti che aveva pianificato lo scorso anno durante l’inverno. “Abbiamo implementato le modifiche che prevediamo per la metà dell’anno scorso a quest’anno”, ha detto Taffin.

“Quindi è più un’evoluzione che avremmo in stagione alle gare piuttosto che durante l’inverno. E ovviamente ci eravamo poi concentrati sul 22, ma allo stesso tempo abbiamo fatto durante l’inverno la convalida del nostro motore 21, che è un’evoluzione dell’anno scorso.

Renault: tutto pronto per la nuova stagione?

“Siamo fondamentalmente preparati per gara uno. E spero che quello che abbiamo fatto sia sufficiente per preservare l’affidabilità che abbiamo ottenuto lo scorso anno, che si è dimostrato di darci una buona base di partenza e ovviamente un po’ più di prestazioni dall’evoluzione L’ho appena menzionato”.

Pagina Twitter Alpine: https://twitter.com/alpinef1team/status/1302531989040439296