I detentori cercheranno di ottenere la loro prima vittoria nei Campionati Euro 2023 Under 21 al secondo tentativo domenica 25 giugno, quando la Germania Under 21 incontrerà la Repubblica Ceca Under 21 nel Gruppo C all’Adjarabet Arena.
La squadra di Jan Suchoparek è stata battuta per 2-0 dall’Inghilterra nella giornata inaugurale, mentre i tedeschi sono stati fermati dai 10 uomini di Israele in un pareggio per 1-1. Il calcio di inizio di Repubblica Ceca Under 21 vs Germania Under 21 è previsto alle 18
Anteprima della partita Repubblica Ceca Under 21 vs Germania Under 21 a che punto sono le due squadre
Repubblica Ceca Under 21
Nonostante abbia visto solo il 26% del pallone nel primo tempo della sfida d’esordio con l’Inghilterra, la Repubblica Ceca ha mostrato segni di vita in contropiede e avrebbe potuto considerarsi sfortunata per non aver realizzato la rete prima dell’intervallo.
Le occasioni mancate si sono ritorte contro i Piccoli Leoni: Jacob Ramsey ha aperto le marcature con calma a due minuti dalla fine del secondo tempo, e la Repubblica Ceca non è riuscita a replicare, prima che Emile Smith Rowe segnasse da distanza ravvicinata nei tempi supplementari per raddoppiare il vantaggio dell’Inghilterra.
Sebbene i cechi abbiano potuto trarre numerosi vantaggi da quell’incontro, la classifica embrionale del Gruppo C non è una lettura positiva: la squadra di Suchoparek è già in fondo alla sezione e sarà condannata a uscire dalla fase a gironi in caso di sconfitta.
I Piccoli Leoni si sono qualificati per la finale solo grazie a uno striminzito successo nei playoff contro l’Islanda, ma da quando hanno superato i loro vicini nordici nella gara di andata sono rimasti senza vittoria per sei partite, segnando solo due gol.
Sulla base del primo tempo contro l’Inghilterra, i cechi sono sulla strada giusta per il riscatto, ma non passano alla fase a eliminazione diretta degli Europei Under 21 dal 2011 e ora devono affrontare una prova ancora più difficile contro i campioni continentali.
Germania Under 21
Il duo tedesco Youssoufa Moukoko e Jessic Ngankam potrebbe avere degli incubi sul portiere israeliano Daniel Peretz per un po’ di tempo, visto che i campioni di Euro 2021 Under 21 hanno dominato la Squadra Giovane Scelta dall’inizio alla fine, ma in qualche modo hanno portato solo un punto alla base.
Un primo tempo frenetico ha visto Moukoko sbagliare un rigore al terzo minuto, prima di subire le reti di Dor Turgeman e Yann Aurel Bisseck nel giro di sei minuti, ma la situazione sembrava già compromessa quando Eden Karzev è stato espulso al 45′.
La Germania ha trascorso la maggior parte dei secondi 45 minuti accampata nella metà campo israeliana, ma la squadra di Antonio Di Salvo non ha avuto risposte alla resilienza di Israele e ha avuto un secondo calcio piazzato di Ngankam, tenuto fuori da un impenetrabile Peretz a 10 minuti dalla fine.
Di Salvo sta già combattendo una battaglia in salita per replicare il successo del suo predecessore Stefan Kuntz, ma grazie a un migliore record disciplinare, il punto della Germania è attualmente sufficiente per il secondo posto nel Gruppo C, anche se ora sono tre i pareggi in fila per i campioni d’Europa.
Anche il bilancio di una sola vittoria nelle ultime sei partite in tutti i tornei non aiuta a migliorare il morale, ma la Germania ha perso solo uno degli otto incontri con la Repubblica Ceca a livello di Under 21, trionfando di recente per 2-0 nella fase a gironi di Euro 2017 grazie alle reti di Max Meyer e Serge Gnabry.
Notizie dalle squadre
Un aspetto positivo della sconfitta contro l’Inghilterra per il ceco Suchoparek è che la sua squadra non ha avuto nuovi problemi di infortuni, e i cambi potrebbero essere ridotti al minimo dopo la promettente prestazione.
Vasil Kusej e Vaclav Sejk sono stati entrambi ritirati nel secondo tempo, ma il duo d’attacco ha sfiorato l’impresa con la retroguardia dei Giovani Leoni e potrebbe avere una seconda chance.
Tuttavia, l’attaccante Daniel Fila, autore di cinque reti, potrebbe fornire un paio di gambe fresche nel terzo tempo, mentre il pupillo dello Sparta Praga Adam Karabec può essere sicuro di rientrare a centrocampo.
Allo stesso modo, la Germania è uscita indenne dal pareggio con Israele, ma Moukoko e Ngankam sono stati vittime di un’offensiva razziale online in seguito ai rigori sbagliati giovedì.
Di Salvo è rimasto “scioccato e deluso” dall’abuso, ma nulla fa pensare che il duo non sarà coinvolto domenica, e Moukoko dovrebbe senza dubbio mantenere il suo posto in punta di attacco con l’attaccante del Brentford Kevin Schade.
Ngankam potrebbe quindi sperare in una partenza da esterno o in un ruolo più profondo al posto di Denis Huseinbasic, ma quest’ultimo dovrebbe continuare a ricoprire il ruolo di numero 10 dal primo fischio.
Probabili formazioni Repubblica Ceca Under 21 vs Germania Under 21
Possibile formazione titolare della Repubblica Ceca Under 21:
Jaros; Gabriel, Hranac, Vitik, Cedidla; Karabec, Cerv, Kaloc; Jurasek, Fila, Kusej
Germania Under 21: possibile formazione titolare:
Atubolu; Vagnoman, Matriciani, Bisseck, Netz; Krauss, Keitel, Stiller; Huseinbasic; Moukoko, Schade