Dopo la promozione in Primeira Liga, il Rio Ave inizierà la nuova stagione sabato 6 agosto in casa contro il Vizela. I padroni di casa si sono guadagnati un posto di nuovo nella massima serie portoghese dopo aver conquistato la seconda fascia nella scorsa stagione, mentre gli ospiti sono riusciti a conservare il loro status di Primeira Liga dopo la promozione dell’anno precedente. ll calcio di inizio di Rio Ave vs Vizela è previsto alle 16:30
Anteprima della partita Rio Ave vs Vizela: a che punto sono le due squadre?
Rio Ave
Dopo 13 anni consecutivi nella Primeira Liga, il Rio Ave è scivolato nella seconda serie portoghese e ha iniziato la scorsa stagione con l’obiettivo di tornare subito in auge. Pur non uscendo mai dalle prime cinque posizioni, l’Os Rioavistas ha lasciato la pole position nella lotta per la promozione automatica a febbraio, per poi rientrare nelle prime due posizioni con cinque vittorie consecutive e una sola sconfitta. Ritrovatasi in una lotta a tre squadre per i due posti automatici di promozione, la squadra di Luis Freire ha concluso un’altra serie di vittorie per assicurarsi di nuovo il posto nella massima serie e superare il Casa Pia per il titolo, con Abdul-Aziz Yakubu che ha segnato un gol all’inizio e Aderllan Santos che ha realizzato una doppietta nella vittoria per 3-0 all’ultima giornata contro il Chaves, terzo classificato. Ora che la nuova stagione di Primeira Liga si apre con lo slancio della vittoria del titolo, l’Os Rioavistas punterà a un inizio vincente in casa sabato, con un calendario difficile: nelle prossime tre uscite affronterà lo Sporting Lisbona, l’Estoril Praia e i campioni in carica del Porto.
Vizela
Anche il Vizela si presenterà in trasferta con la speranza di iniziare con il piede giusto, dopo aver conquistato la seconda stagione consecutiva nella massima serie. Dopo il tanto atteso ritorno nella Primeira Liga, il Vizela si è trovato a lottare nella parte bassa della classifica, ma è rimasto costantemente fuori dalla zona retrocessione, avendo chiuso con un importante bilancio di sette vittorie e 12 pareggi. La vittoria contro l’Arouca è stata fondamentale per la squadra di Alvaro Pacheco: Guilherme Schettine ha segnato entrambi i gol nella vittoria per 2-1 contro i compagni in lotta per la retrocessione e, nonostante la batosta subita all’ultima giornata per mano della Moreirense, il Vizela ha chiuso con quattro punti di vantaggio sul terzetto di coda. Ora, dopo un precampionato misto, culminato con la vittoria sul Pacos de Ferreira, il Vizela si concentrerà sulla nuova campagna con la speranza di migliorare la propria posizione nella massima serie.
Notizie dalle squadre
Abdul-Aziz Yakubu dovrebbe arrivare alla nuova stagione come uomo chiave del Rio Ave, avendo segnato 15 gol in tutte le competizioni nella scorsa stagione. Il Rio Ave ha rafforzato ulteriormente i suoi ranghi d’attacco con l’ingaggio dell’ex Estoril Praia Leonardo Ruiz, mentre Pedro Mendes spera di portare la sua forma realizzativa nella massima serie. Guga è stato un pilastro della stagione scorsa e anche in questa stagione avrà un ruolo fondamentale al centro, probabilmente al fianco di Vitor Gomes. Il Vizela si appresta ad affrontare la nuova stagione con la necessità di colmare il vuoto lasciato da Guilherme Schettine, il cui prestito dal Braga è terminato in estate, lasciando a Cassiano la responsabilità di guidare l’attacco, dopo aver contribuito con sei gol in campionato nella scorsa stagione. Il portiere Fabijan Buntic, arrivato in estate, potrebbe conquistare il posto di numero uno, mentre il 19enne centrocampista Diego Rosa potrebbe fare la sua prima apparizione in una competizione dopo il prestito dal Manchester City. Anche i terzini Carlos Isaac e Matheus Pereira hanno firmato rispettivamente dall’Alaves e dal Cruzeiro e cercheranno di debuttare nel fine settimana.
Probabili formazioni Rio Ave vs Vizela
Possibile formazione iniziale del Rio Ave:
Jhonatan; Costinha, Santos, Pantalon, Amaral; Joca, Guga, Gomes, Gabrielzinho; Mendes, Yakubu
Vizela possibile formazione iniziale:
Silva; Juliao, Fernandes, Anderson, Pereira; Claudemir, Mendez, Rosa; Kiko, Cassiano, Cann