La squadra di José Mourinho vince a Trebisonda nel match valido per i play off di andata dell’Europa Conference League. L’AS Roma con la vittoria per 1-2 sul Trabzonspor in Turchia si prenota per il passaggio di turno ai gironi. Buon esordio, partita non facile, ma l’inizio è quello giusto. Decidono i gol di Pellegrini e Shoumorodov.
Roma: la vittoria in Turchia con la squadra degli ex
Tra tutte le squadre che sarebbero potute capitare il Trabzonspor non era affatto la più semplice. Si è qualificata alla Conference League da quarta forza del proprio campionato, ultima delle “big”, alle spalle di Besiktas, Galatasaray e Fenerbahce. Inoltre molti dei rinforzi vengono dalla massima serie italiana. Volti conosciuti come Marek Hamsik, Gervinho e Bruno Peres con Cornelius ex Parma, che sigla il gol del pareggio momentaneo. Una Roma compatta che gestisce i primi 20’ subendo la pressione avversaria. Ma che poi esce fuori nel palleggio, verticalizzando e proponendo ottimi spunti. Per Vina sulla fascia sinistra un buon esordio, la Roma paga una disattenzione in mezzo alla difesa, posizione occupata da Mancini che perde il contrasto aereo con Cornelius. L’occasione per farsi perdonare giunge all’ ‘81, quando colpisce il palo di testa su calcio d’angolo e Shoumorodov sigla in ribattuta. E’ iniziata l’era Mourinho. Una Roma cinica compatta, cattiva, ma non ancora perfetta. La strada è quella giusta.
Roma vs Fiorentina: pronostico e possibili formazioni
La gara di ritorno la settimana prossima
Il ritorno si giocherà giovedì 26 agosto alle ore 19 allo stadio Olimpico. Non sarà affatto una gara semplice. Si ricorda che secondo il nuovo regolamento dalla stagione 2021/22 non sarà più valida la regola dei gol in trasferta in tutte le competizioni per club della Uefa, ed in caso di pareggio si andrà prima ai supplementari poi ai rigori. La stessa compagine turca viene da uno spareggio analogo con il Molde.