Domenica 9 gennaio alle ore 18.30 allo stadio Olimpico di Roma si affrontano Roma vs Juventus. Va in scena uno dei grandi classici della massima serie e si preannuncia grande equilibrio vista anche la classifica corta.
Roma vs Juventus: da dove iniziamo
Roma
La Roma al completo esce con le ossa rotte dal big match di San Siro, battuta da un Milan decimato dalle assenze e affossata dalle decisioni del VAR diretto da Aureliano. Perde 3-1 a San Siro, con una prestazione di basso livello tecnico, commettendo errori grossolani nel palleggio ma anche decisamente penalizzata dalle decisioni arbitrali già dal 5′ minuto. Abraham e Zaniolo presenti, ma non bastano. Smalling e Rui Patricio pilastri di una squadra sempre in partita ma non all’altezza di espugnare San Siro. Maitland-Niles è un nuovo giocatore della Roma, l’esterno potrebbe essere impiegato già da domenica vista l’indisponibilità di Karsdorp. La Roma ha perso nell’ultima partita di campionato, e non riesce a vincere da 2 gare. Va a segno da 4 partite consecutive. Ha sempre subito gol nelle ultime 3 gare. Possiede uno stato di forma mediocre.
Juventus
La partita più attesa e discussa dell’Epifania, partorisce un pareggio che cambia poco nella classifica di Juve e Napoli ma che, ancor più dopo lo scontro diretto dello Stadium, certifica l’attuale superiorità dei campani. I bianconeri, ancora una volta, hanno mostrato lacune in fase di costruzione. I lampi di Chiesa, il migliore in casa Juve, sono bastati per trovare la via del pari, ma non per andare oltre. Tuttavia all’Olimpico la squadra di Allegri si presenta con una buona condizione fisica e mentale, imbattuta da sei turni. Non esprime il palleggio voluto, ma la Juventus c’è e non fallisce quasi mai gli scontri diretti. La Roma ha un andamento bipolare e camaleontico, la vecchia signora leggermente favorita. La Juventus Ha pareggiato l’ultima partita. Non perde da 6 gare. Va a segno da 6 partite consecutive. Ha subito gol nell’ultima partita. Possiede un buon stato di forma.
Tiago Pinto al lavoro tra cessioni e rinforzi
Roma vs Juventus: probabili formazioni
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Smalling, Cristante, Ibanez; El Shaarawy, Veretout, Pellegrini, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham.
All. Mourinho
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, De Sciglio; McKennie, Locatelli, Bentancur; Chiesa, Morata, Dybala.
All. Allegri.
Dove vederla in Tv e streaming
La sfida Roma vs Juventus verrà trasmessa in esclusiva da DAZN, che detiene i diritti di tutte le partite della Serie A 2021/22.