Giovedì 20 gennaio ore 21 allo stadio Olimpico di Roma si affrontano Roma vs Lecce. Si entra nel vivo della competizione della Coppa Italia il match valevole gli ottavi di finale gara ad eliminazione diretta. La Roma testa di serie affronta il Lecce in casa, partita nella quale i giallorossi sono favoriti.
Roma vs Lecce: da dove iniziamo
Roma
La Roma di Mourinho riagguanta la vittoria in campionato dopo tre partite, nella vittoria di misura contro il Cagliari nel match casalingo. Contavano i tre punti e sono arrivati grazie ad un calcio di rigore provocato e realizzato da Sergio Oliveira neo acquisto giallorosso rinforzo nella mediana della sessione invernale. Assieme al centrocampista la Roma, nella fattispecie Tiago Pinto, mette a segno un altro colpo necessario a dar fiato sulle fasce, dalla Premier l’esterno Maitland-Niles. I ragazzi di Mourinho manifestano delle fragilità sul profilo caratteriale. In alcuni casi, troppo spesso, si mette a rischio la gestione dei match soprattutto nei momenti di pressione. Giocatori di esperienza, leader in campo e fuori, ciò di cui la Roma ha bisogno, che sappiano prendere per mano la squadra nei momenti di maggiore difficoltà. Si entra nel vivo della competizione: non è un segreto che per i giallorossi è un obbiettivo stagionale. La Roma ha vinto l’ultima partita. Va a segno da 6 partite consecutive.
Non ha subito gol nell’ultima partita. Possiede uno stato di forma mediocre.
Lecce
Il Lecce torna in campo dopo un mese esatto e trova la vittoria nel primo match del nuovo anno solare. Un successo importante per tornare subito a muovere la classifica e riavvicinare i primi posti della serie cadetta, non scontato, alla luce del lungo stop forzato. L’analisi tattica di Pordenone vs Lecce sorride a Baroni, ma indica anche che la gara era da chiudere prima, rispetto a un 1-0 un po’ striminzito guardando al totale delle occasioni create. “Una difesa bunker, il gruppo vincente, Strefezza super, c’è tutto per la A”, così viene definita la compagine di Baroni dalla “Gazzetta dello Sport” che proprio in questa occasione è chiamata ad esprimere al meglio le qualità del gruppo contro i giallorossi di Mourinho che fanno della competizione uno degli obbiettivi stagionali. Il Lecce vinto le ultime due partite. Non ha subito gol nelle ultime due partite. Ha segnato sempre nelle ultime due partite. Possiede un buon stato di forma.
Tutte le informazioni sulle partite degli ottavi di finale di Coppa Italia
Roma vs Lecce: probabili formazioni
Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Kumbulla, Ibanez, Vina; Cristante, S. Oliveira; Carles Perez, Mkhitaryan, El Shaarawy; Shomurodov.
Allenatore: Mourinho
Lecce (4-3-3): Gabriel; Gendrey, Lucioni, Dermaku, Barreca; Majer, Hjulmand, Gargiulo; Strefezza, Coda, Rodriguez.
Allenatore: Baroni
Dove vederla in Tv e streaming
Per il match Roma vs lecce in programma giovedì 20 con fischio d’inizio alle ore 21:00, è prevista la diretta tv su Canale 5 e la diretta streaming sul sito Sport Mediaset e sulla piattaforma Mediaset Play.