Il capo della F1 Ross Brawn ha fatto capire che la gara sprint dovrà convincere oppure sarà cestinata se il prodotto non corrisponderà al gradimento degli spettatori che guardano l’evento in Televisione. La gara sprint non era piaciuta nemmeno ai piloti che avevano protestato ma si era vociferato che dal 2024 sarebbe stato introdotto come regola e non più come opzione. Arriva una marcia indietro? cerchiamo di capirlo insieme.
La Formula 1 e quella “Z” che va a fondo
Ross Brawn: che fine farà la gara sprint?
Il capo della Formula 1 Ross Brawn insiste che il campionato lascerà cadere la sua proposta di gara di qualificazione Sprint se non si dimostrerà un successo durante la prova in questa stagione. Lunedì 26 Aprile è stato annunciato che la Commissione F1 aveva approvato all’unanimità il nuovo formato che vedrà una corsa ridotta di 100 km sabato per impostare la griglia per l’evento principale di domenica 2 Maggio in tre round selezionati nel 2021. La proposta è stata accolta con una risposta mista da fan e piloti ma Brawn ha sottolineato che la F1 passerà alle gare di qualificazione Sprint solo nella prossima stagione se funzioneranno.
Ross Brawn: che cosa ha detto il capo della F1?
Ross Brawn ha dichiarato: “Una delle sfide era trovare un formato che avesse il giusto equilibrio tra darci l’opportunità di avere corse emozionanti il venerdì e il sabato insieme ad una gara di formato più breve ma che non avrebbe portato via nulla all’evento principale”, ha detto Brawn al sito web ufficiale di F1. “Abbiamo dovuto trovare quell’equilibrio. Ognuno aveva un’opinione diversa su come dovrebbe essere. Si trattava anche di trovare una soluzione economica e logistica che non avesse un impatto troppo grave sui team. Vogliono questo evento ma stanno tutti lavorando a sfide enormi e abbiamo dovuto trovare una soluzione che funzionasse con loro senza compromettere l’evento”.
Che cosa pensano i piloti della gara sprint secondo Ross Brawn?
Ross Brawn continua dicendo: “I piloti hanno una mentalità aperta riguardo al formato e questo è tutto ciò che chiediamo, che i piloti tengano una mente aperta in modo da poter valutare questo evento e poi decidere se in futuro costituirà una caratteristica della stagione di F1. Se non funziona, alziamo le mani e ci ricrederemo”. Brawn ha chiarito che la F1 è determinata a garantire che il nuovo formato non metta a repentaglio il Gran Premio, ma migliori lo spettacolo del fine settimana nel suo insieme. “La cosa da ricordare sulle qualifiche Sprint è che si intende espandere l’intero weekend”.
Ross Brawn: cosa ha detto sulla gestione dei Gran Premi?
Brawn dichiara: “Non ha lo scopo di avere un impatto sull’evento di gara. Il Gran Premio è ancora l’evento vitale del fine settimana. Vogliamo dare ai fan il coinvolgimento per tutto il weekend. Il Gran Premio di domenica è fantastico e non vogliamo cannibalizzarlo, ma vogliamo aumentare l’impegno di venerdì e sabato. Il venerdì è il giorno perfetto per gli appassionati al momento. Guardare la sessione di prove libere del venerdì è divertente ma non c’è una conclusione netta. Ma il venerdì avremo l’entusiasmo del formato di qualificazione”.
“Penso che sarà una grande aggiunta. È improbabile che ci siano dei pit stop, quindi sarà una gara pulita. Saranno circa 30 minuti, 100 km di azione. Vogliamo vedere come i fan si impegnano con esso e se il formato corto è attraente, è gratuito e se funziona con la gara principale. Riteniamo che lo farà. Riteniamo che sarà molto eccitante”.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1