Il Ross County cercherà di tornare a vincere in Scottish Premiership questo fine settimana affrontando il Livingston al Global Energy Stadium. I padroni di casa sono reduci dal pareggio senza reti con l’Aberdeen, mentre il Livingston si reca nelle Highlands dopo lo stallo con il Motherwell. Il calcio di inizio di Ross County vs Livingston è previsto sabato 7 gennaio alle 16
Anteprima della partita Ross County vs Livingston a che punto sono le du squadre
Ross County
Il Ross County si trova in un periodo di scarsa forma sotto la guida di Malky Mackay e si trova in fondo alla classifica della Scottish Premiership, avendo ottenuto solo 16 punti in 20 partite. Gli Staggies arrivano a questa sfida contro il Livingston senza una vittoria in cinque partite. Se vogliono allontanarsi dalla zona retrocessione, dovranno ottenere risultati consistenti al più presto. Tuttavia, nell’ultima partita il Ross County ha ottenuto un ottimo punto in trasferta contro l’Aberdeen, dimostrando una buona resistenza difensiva per strappare un pareggio per 0-0 contro un avversario che ha effettuato 24 tiri in porta e ha dominato il possesso palla per tutto il tempo. Non sorprende che il Ross County abbia faticato di più in questa stagione, visto che ha segnato solo 14 gol, il dato più basso dell’intera divisione. Ora l’attenzione sarà tutta rivolta alla sfida di sabato con il Livingston, dove una vittoria potrebbe portare i rossocrociati a pari punti con il Dundee United, che si trova in zona playoff per la retrocessione.
Livingston
D’altra parte, il Livingston è stato solido nel 2022-23 e occupa il sesto posto nella classifica della Scottish Premiership con 25 punti accumulati in 19 partite. David Martindale ha supervisionato un altro inizio di campionato lodevole e cercherà di portare la sua squadra a competere per una qualificazione continentale da qui alla fine della stagione. L’ultima volta, la sua squadra si è dovuta accontentare di un pareggio per 1-1 in casa del Motherwell, quando Kevin van Veen ha annullato un’apertura di Morgan Boyes al 42° minuto. Nonostante la relativa positività che circonda il Livingston, il suo stato di forma lontano dalla Tony Macaroni Arena potrebbe essere molto migliore nel grande schema delle cose. In nove partite fuori casa, i Lions hanno conquistato solo otto punti in totale. Questo fine settimana, il Livingston penserà di poter approfittare dell’attuale situazione di svantaggio in cui si trova il Ross County. Se sabato dovesse trionfare, il Livingston potrebbe scavalcare l’Aberdeen al quarto posto se gli altri risultati del campionato dovessero andare nella loro direzione.
Notizie dalle squadre
Jack Baldwin e Owura Edwards potrebbero tornare a disposizione del Ross County sabato, dopo aver scontato le rispettive sospensioni nel pareggio contro l’Aberdeen di lunedì. Ben Purrington è fuori dai giochi per gli Staggies, in quanto continua il suo recupero da un problema alla caviglia che lo ha visto saltare diverse partite. Jake Eastwood è stato richiamato dal suo club di origine, lo Sheffield United, e non è più con il club. Alex Samuel è tornato ad allenarsi, anche se la partita in casa contro il Livingston potrebbe essere troppo presto per il suo atteso ritorno in campo. Per gli ospiti, Jason Holt è ancora sospeso e salterà la trasferta al Global Energy Stadium questo fine settimana, mentre Scott Pittman ha subito la stessa sorte e non parteciperà all’azione. Tom Parkes sarà assente a causa di un lungo infortunio al ginocchio e probabilmente sarà ancora una volta affiancato da Joel Nouble, che sta recuperando da un problema al ginocchio. Jamie Brandon potrebbe essere coinvolto nella squadra della partita, visto che si sta avvicinando alla fine del suo periodo di assenza per un problema all’inguine.
Probabili formazioni Ross County vs Livingston
Possibile formazione iniziale del Ross County:
Laidlaw; Randall, Watson, Iacovitti; Johnson, Callachan, Tillson, Harmon; Dhanda, Olaigbe, White
Livingston possibile formazione titolare:
George; Devlin, Obileye, Boyes, Montano; Kelly, Kelly, Shinnie; Bahamboula, Penrice, Anderson