― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleCoppa di FranciaRouen vs Valenciennes - probabili formazioni

Rouen vs Valenciennes – probabili formazioni

Il Rouen o il Valenciennes approderanno alle semifinali della Coupe de France per la prima volta da decenni quando si affronteranno mercoledì 28 febbraio allo Stade Robert Diochon in Normandia.

I Diables Rouges hanno sconfitto il Monaco negli ultimi 16 anni, avanzando ai rigori (6-5), mentre gli Atheniens hanno sconfitto per un soffio il Saint-Priest (2-1). Il calcio di inizio di Rouen vs Valenciennes è previsto alle 21

Anteprima della partita Rouen vs Valenciennes a che punto sono le due squadre

Rouen

Il Rouen ha vissuto una stagione magica in Coupe de France, arrivando ai quarti di finale per la prima volta in questo secolo.

Il cammino verso questa fase del torneo è stato pieno di drammi e risultati inaspettati, con la squadra della Normandia che ha sconfitto ai rigori due avversari della Ligue 1, Tolosa e Monaco.

Gli uomini di Maxime D’Ornano hanno eseguito con successo un forte gioco di costruzione dalle retrovie, coinvolgendo spesso il loro portiere.

Questo approccio rischioso ha permesso loro di creare diversi vantaggi numerici in attacco con ampi sovraccarichi, visto che il Rouen ha segnato 17 gol in sette partite in questo torneo.

Se questa tattica ha avuto successo in questa competizione, non ha generato molti risultati positivi a livello nazionale: i Diables Rouges hanno vinto solo uno degli ultimi cinque incontri nel Championnat Nacional (terzo livello), portandosi a nove punti da un posto promozionale in Ligue 2.

Sono passati più di 80 anni dall’ultima volta che la squadra ha raggiunto le semifinali del torneo, perdendo nell’aprile 1940 contro il RC Paris (8-4) e venendo sconfitta nelle ultime cinque partecipazioni ai quarti di finale della Coupe de France.

Valenciennes

La campagna interna 2023-24 è stata pessima per il Valenciennes, attualmente in fondo alla classifica della Ligue 2 e 15 punti sotto la linea di retrocessione.

Uno dei pochi aspetti positivi di questa stagione sono state le prestazioni in Coupe de France, con i quarti di finale raggiunti per la prima volta dalla campagna 2011-2012.

Gli uomini di Ahmed Kantari hanno perso cinque partite consecutive in trasferta, ma sono andati meglio in questa competizione, vincendo le quattro partite giocate fuori da Valenciennes.

Gli ateniesi hanno perso solo una delle ultime nove gare di Coupe de France fuori casa dalla campagna 2020-21, subendo una sconfitta per 3-1 contro il Paris FC negli ottavi di finale dello scorso anno.

Il Valenciennes ha segnato solo 17 gol in casa in questa stagione, la più bassa tra le squadre di Ligue 2, ma ha segnato più volte in quattro delle sue cinque partite in questo torneo.

Da quando ha raggiunto le semifinali di Coupe de France nella stagione 1969-70, il Valenciennes è stato eliminato ai quarti di finale di questa competizione cinque volte, l’ultima delle quali contro il Rennes nel 2011-12 (3-1).

Notizie dalle squadre

Ruffice Amede Kabongo si è rotto il tendine d’Achille a gennaio e non sarà disponibile per Rouen, mentre Adon Gomis potrebbe essere messo da parte a causa di una lacerazione del legamento crociato.

Clement Bassin ha segnato il pareggio contro il Monaco, il suo terzo del torneo, creando le premesse per l’eroe Leonard Aggoune: il portiere del Rouen ha fermato Folarin Balogun e Maghnes Akliouche dal dischetto per mandare la sua squadra ai quarti di finale.

Cinque giocatori del Valenciennes, che hanno esordito nella vittoria degli ottavi di finale contro il Paris FC (2-1), hanno mantenuto il loro posto nell’undici titolare contro il Saint-Priest: Joffrey Cuffaut, Souleymane Basse, Aymen Boutoutaou, Mathias Oyewusi e Andrew Jung.

Jung e Sirine Doucoure hanno trovato la rete negli ottavi di finale, mentre Jean Louchet ha fermato tre dei quattro tiri che ha affrontato per conservare la vittoria.

Probabili formazioni Rouen vs Valenciennes

Possibile formazione iniziale del Rouen:
Aggoune; Bouzamoucha, Sanson, Bassin; Ouadah, Benzia, A. Allee, Mion; Z. Allee, Loppy; Benkaid

Valenciennes possibile formazione iniziale:
Louchet; Vialaneix, Moore, Cuffaut, Basse; Knockaert, Banse, Foe Ondoa, Hamache; Doucoure, Jung