Il Barcellona, leader del Gruppo H di Champions League, si reca mercoledì 13 dicembre sera al Bosuilstadion del Royal Antwerp e deve solo evitare la sconfitta per avanzare agli ultimi 16 anni della competizione come vincitore del gruppo.
Nel frattempo, i nuovi arrivati belgi si giocano solo una piccola fetta di orgoglio in questa giornata finale, non avendo raccolto nemmeno un punto nelle cinque gare europee disputate finora. Il calcio di inizio di Royal Antwerp vs Barcellona è previsto alle 21
Anteprima della partita Royal Antwerp vs Barcellona a che punto sono le due squadre
Royal Antwerp
L’inaugurazione della Champions League del Royal Antwerp è stata un’esperienza del tutto dimenticabile per gli uomini di Mark van Bommel, che negli ultimi mesi hanno ceduto alla superiorità di Barcellona, Porto e Shakhtar Donetsk.
Nemmeno un tentativo di riscatto in Europa League è possibile per la squadra di Jupiler Pro League, che due settimane fa ha subito la quinta sconfitta su cinque partite del Gruppo H in trasferta contro lo Shakhtar, grazie al colpo di testa di Mykola Matvienko su punizione di Oleksandr Zubkov al 12′.
Il Grande Vecchio si presenta all’ultima giornata come l’unica squadra di questa stagione di Champions League senza un solo punto all’attivo – Celtic, Stella Rossa di Belgrado e Benfica sono riuscite a racimolare un punto a testa – e il record di 15 gol subiti spiega la sua misera situazione.
Questa settimana, inoltre, i Reds potrebbero scrivere un’indesiderata pagina di folklore della Champions League: dopo essere stati battuti per 3-2 dallo Shakhtar e per 4-1 dal Porto in casa, i padroni di casa potrebbero diventare la prima squadra nella storia del torneo a perdere le tre partite iniziali in casa subendo ogni volta almeno tre gol.
Tuttavia, ciò che è mancato alla squadra di Van Bommel a livello continentale, è stato recuperato a livello nazionale, vincendo la terza partita consecutiva in Jupiler Pro League e Coppa del Belgio sconfiggendo il Cercle Brugge per 3-1 nel fine settimana, anche se rimangono ben 11 punti di distacco dalla capolista Union SG.
Barcellona
Per negare al Barcellona la garanzia del primo posto nel Gruppo H, l’Anversa deve quindi ottenere un auspicabile primato guadagnando il suo primo punto – o punti – in Champions League, ma anche una vittoria shock sul manto erboso del Bosuilstadion potrebbe non essere sufficiente a scalzare i Blaugrana dal loro trono.
La sconfitta per 1-0 contro lo Shakhtar nella quarta giornata ha solo ritardato l’inevitabile per il Barcellona, che ha ottenuto la quarta vittoria su cinque partite del Gruppo H in casa del Porto il 28 novembre, quando le stelle in prestito Joao Cancelo e Joao Felix hanno mandato il Barca agli ottavi di finale e reso ininfluente il gol iniziale dell’ala brasiliana Pepe.
Con tre punti di vantaggio su Porto e Shakhtar – che si affrontano questa settimana in un incontro cruciale – il Barcellona potrebbe essere usurpato da quest’ultima squadra se perdesse ad Anversa e ci fosse uno scarto di sette gol a favore della squadra ucraina, anche se un tale risultato è altamente irrealistico.
D’altronde, se il Girona avesse segnato quattro gol sul campo del Barcellona sarebbe stato deriso come un’ipotesi fantasiosa a inizio stagione, ma l’elettrizzante reparto d’attacco di Michel ha fatto esattamente questo nel fine settimana, affondando i campioni di Spagna in carica per 4-2 e aprendo un vantaggio di sette punti sul Barca al primo posto.
Per rimediare alle proprie carenze interne, il Barcellona ha un bel ricordo della sfida di settembre con l’Anversa – schiacciando la squadra belga per 5-0 all’Estadi Olimpic Lluis Companys – anche se l’unica visita precedente alla sede dei Reds, nel 1965, si è conclusa con una sconfitta per 2-1 in Coppa delle Fiere, permettendo ai fedeli di casa di sognare un altro famoso upset europeo.
Notizie dalle squadre
L’attaccante dell’Anversa Arbnor Muja ha preso due cartellini gialli inutili all’ultimo respiro nella sconfitta della sua squadra contro lo Shakhtar nella quinta giornata, escludendolo dalla partita di mercoledì per sospensione, mentre il centrocampista Jurgen Ekkelenkamp sta ancora scontando l’ammonizione per il cartellino rosso ricevuto nella quarta giornata.
La sospensione di Muja ha lasciato Van Bommel con un difficile dilemma in attacco, dato che i compagni Anthony Valencia e Jacob Ondrejka stanno entrambi recuperando da fratture, mentre sono assenti anche i difensori Bjorn Engels (Achille) e Jelle Bataille (caviglia).
Chidera Ejuke è stato uno dei tre marcatori dell’Anversa nel successo sul Brugge e potrebbe essere premiato con un ruolo da titolare al posto di Muja, mentre Alhassan Yusuf dovrebbe prendere il posto di Ekkelenkamp al fianco del quotato Arthur Vermeeren, che pare sia un obiettivo del Barcellona.
Per quanto riguarda i Blaugrana, il tecnico Xavi dovrebbe lavorare solo senza i suoi quattro infortunati noti: Gavi (ginocchio), Inigo Martinez (tendine), Marc-Andre ter Stegen e Marcos Alonso, entrambi alle prese con problemi alla schiena.
Poiché solo una serie di circostanze eccezionali negherà al Barcellona il primo posto in classifica, Xavi non dovrebbe essere contrario a rimescolare il suo gruppo mercoledì sera, soprattutto con Ronald Araujo e Joao Felix che rischiano di saltare l’andata degli ottavi di finale in caso di cartellino giallo in Belgio.
La mancanza di centrali alternativi fa sì che ad Araujo non venga concessa alcuna tregua, ma Ferran Torres, Lamine Yamal e Fermin Lopez sono tra le opzioni jolly di Xavi più avanti nel campo.
Probabili formazioni Royal Antwerp vs Barcellona
Possibile formazione iniziale del Royal Antwerp:
Butez; De Laet, Alderweireld, Coulibaly, Wijndal; Yusuf, Vermeeren; Kerk, Balikwisha, Ejuke; Janssen
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Pena; Cancelo, Kounde, Christensen, Balde; Lopez, Romeu, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Torres