L’ultima settimana di gioco della fase a gironi di Europa League inizia domani giovedì 9 dicembre, quando la formazione greca dell’Olympiacos si recherà in Belgio, dove affronterà il Royal Antwerp al Bosuil Stadion. L’Olympiacos ha la certezza di un posto agli ottavi in quanto ha quattro punti di vantaggio sul Fenerbahce, terzo in classifica, ma cercherà di scavalcare il Francoforte al primo posto, mentre l’Anversa ha solo due punti nelle cinque partite disputate finora in questa competizione. Il calcio di inizio di Royal Anversa vs Olympiacos è previsto alle 18:45
Prepartita Royal Anversa vs Olympiacos: a che punto sono le due squadre?
Royal Anversa
L’Anversa sta andando forte nella Pro League belga, attualmente al secondo posto ea soli quattro punti dalla capolista Union St Gilloise, ma non è stata in grado di replicare la sua forma nazionale in Europa in questa stagione. La squadra di Brian Priske ha ottenuto un pareggio per 2-2 nell’ultima partita del Gruppo D contro il Francoforte, in una partita che si è conclusa in modo drammatico poiché Mbwana Samatta pensava di aver vinto la partita per la formazione belga, ma Goncalo Paciencia ha pareggiato al 94esimo minuto. Quel gol in ritardo di Francoforte significa che l’Anversa ha subito almeno due gol in quattro delle cinque partite del girone, il che ha impedito loro di avanzare in questo torneo. Nonostante non abbia nulla per cui giocare in Europa League, Anversa entra in questa partita sulla scia di due vittorie consecutive in Pro League e vorranno usare quest’ultima partita del girone per continuare il loro slancio. Una delle chiavi del successo della squadra di Priske nelle ultime partite è stata mantenere la porta inviolata in campionato, avendo impedito agli avversari di segnare in ciascuna delle ultime quattro vittorie.
Olympiacos
L’Olympiacos ha vinto cinque delle ultime sei partite in tutte le competizioni e rimane imbattuto nella Super League greca in questa stagione, con sei punti di vantaggio in testa. La squadra di Pedro Martins sa già di avere gli ottavi di finale che aspettano con impazienza il nuovo anno, ma vorranno finire in testa al Gruppo D con una vittoria giovedì. Se il Francoforte perde contro il Fenerbahce e l’Olympiacos raccoglie tutti e tre i punti in Belgio, la squadra greca finirà per prima e gli ospiti dovrebbero essere fiduciosi di una vittoria questa settimana dopo aver battuto l’Anversa nella prima settimana di gare. Il primo incontro tra queste due squadre nella competizione di quest’anno è avvenuto a settembre, quando Oleg Reabciuk ha strappato un gol vincente per l’Olympiacos, che ha vinto 2-1 al Pireo. La squadra di Martins arriva alla sfida di giovedì dopo la vittoria per 3-1 in campionato nel fine settimana, dopo aver ribaltato la partita contro l’OFI Creta grazie a una doppietta di Pape Abou Cisse e al primo gol in campionato della stagione di Rony Lopes.
Tutte le partite di Europa League
Ultime notizie dalle squadre
Il Royal Antwerp ha dubbi sugli infortuni in vista dello scontro di giovedì, con Bruny Nsimba e Sander Coopman che non hanno ancora fatto la loro comparsa in questa stagione, mentre Aurelio Buta è assente da metà ottobre a causa di un infortunio muscolare. Il centrocampista Radja Nainggolan è stato espulso dopo appena sette minuti contro l’Oostende, ma è tornato immediatamente in squadra una settimana dopo, quando hanno affrontato Beerschot, e dovrebbe iniziare insieme a Birger Verstraete e Pierre Dwomoh. L’attaccante Michael Frey ha segnato ben 15 gol in 17 partite nella Pro League belga, ma non è riuscito a trasferire quella forma in Europa League, con una partita che gli rimane da segnare in questa competizione in questa stagione. Konstantinos Fortounis è l’unico assente per infortunio giovedì per la squadra in trasferta, poiché continua a riprendersi da un lungo infortunio al legamento crociato che gli ha impedito di fare la sua comparsa per tutta la stagione. Sokratis Papastathopoulos ha lasciato il campo di gioco al 25′ l’ultima volta in Europa League, ma era abbastanza in forma per un posto in panchina lo scorso fine settimana e potrebbe tornare nella formazione iniziale giovedì. Dopo una buona vittoria contro il Fenerbahce, Martins potrebbe scegliere di nominare lo stesso 11 titolare che includerà Giorgos Masouras, Aguibou Camara, Henry Onyekuru e Youssef El Arabi come principali minacce offensive.
Probabili formazioni in campo Royal Anversa vs Olympiacos
Royal Antwerp
Butez; De Laet, Dessoleil, Almeida; Vines; Verstraete, Nainggolan, Dwomoh; Samatta, Frey, Fischer
Olympiacos
Vaclik; Reabciuk, Cisse, Sokratis, Lala; Mohamed Mady Camara, M’Vila; Onyekuru, Aguibou Camara, Masouras; Arabi