― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcioCalcio InternazionaleRussia vs Croazia: pronostico e probabili formazioni

Russia vs Croazia: pronostico e probabili formazioni

Le prime due del Gruppo H delle qualificazioni ai Mondiali 2022 si incontreranno mercoledì 1 settembre allo stadio Luzhniki di Russia e Croazia. Mentre la qualificazione generalmente inizia solo dopo un Campionato Europeo, siamo nella strana situazione di riprendere nella quarta partita a causa del torneo ritardato dell’estate. Il calcio di inizio di Russia vs Croazia è alle 20:45.

Prepartita Russia vs Croazia: a che punto sono le due squadre?

Russia

Dopo il successo in casa ai Mondiali del 2018 – dove hanno superato le aspettative per raggiungere i quarti di finale e dissipato le preoccupazioni sull’idoneità del paese come paese ospitante – Euro 2020 sarà sembrato un fallimento per la Russia. Hanno affrontato l’ultima partita del girone contro la Danimarca, seconda nel Gruppo B, con buone possibilità di qualificarsi, ma hanno trovato una squadra coraggiosa determinata a continuare la loro storia da favola, dato che la Danimarca ha prodotto una brillante prestazione per vincere 4-1 e buttare fuori gli avversari torneo. Ciò ha portato al licenziamento del manager Stanislav Cherchesov, con la Federcalcio russa che ha scelto di sostituirlo con il tecnico del Rostov Valeri Karpin, sebbene con un contratto che durerà solo per la durata della campagna di qualificazione. Il compito di Karpin è chiaro quindi: assicurarsi che la sua squadra passi dal Gruppo H. Attualmente sono secondi nel girone, separati solo dalla differenza reti dagli avversari della Croazia, dopo due vittorie ma poi una deludente sconfitta per 2-1 contro la Slovacchia a marzo. Karpin può considerarsi un po’ in difficoltà, con la sua prima partita che è stata probabilmente la più importante della stagione: Russia e Croazia sono i due grandi nomi del gruppo e solo uno può avanzare automaticamente, con il secondo posto che avanza al secondo turno di qualificazione.

Croazia

Se una delle due squadre perde questa partita, potrebbe ritrovarsi terza dietro gli slovacchi, o addirittura quarta se Cipro battesse anche Malta. Anche la Croazia ha probabilmente scarso successo se si confrontano le loro prestazioni ai Campionati Europei con la Coppa del Mondo di tre anni prima. Certo, hanno alzato l’asticella in modo irrealistico assicurandosi il secondo posto in Russia, ma si sarebbero aspettati di avanzare oltre gli ottavi di finale. Hanno subito la vendetta inglese nella partita di apertura, ma sono sopravvissuti alla fase a gironi, solo per essere eliminati dalla Spagna in uno spettacolare 5-3 epico, nonostante abbiano organizzato una drammatica rimonta con due gol negli ultimi cinque minuti per forzare tempo extra. I dirigenti croati hanno comprensibilmente sostenuto l’allenatore Zlatko Dalic – l’uomo responsabile della loro corsa alla Coppa del Mondo 2018 – ma si aspettano di primeggiare in questo gruppo di qualificazione. La sconfitta per 1-0 contro la Slovenia ha segnato un inizio deludente, prima di ottenere due vittorie attese contro Malta e Cipro. La Russia rappresenterà una minaccia molto più potente.


Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022


Ultime notizie

La grande novità nel campo russo è l’assenza dell’ex capitano Artem Dzyuba, l’attaccante dello Zenit St Petersburg lasciato fuori dalla rosa per le qualificazioni e il posto di capitano ora vacante, con il nuovo allenatore che dice che sarà selezionato un sostituto durante il loro allenamento campo. Anche l’attaccante dello Spartak Mosca Aleksandr Sobolev è stato eliminato mentre Karpin rinfresca la sua squadra, con una convocazione all’esordio per il 19enne Konstantin Tyukavin. Non ci sono preoccupazioni significative per gli infortuni con cui Karpin deve fare i conti, ma la formazione e la formazione con cui sceglierà di andare rimarranno un mistero fino a mercoledì sera. Dalic ha anche scelto di abbandonare un titolare in attacco, con Ante Rebic del Milan che non ce la fa. Ciò è probabilmente dovuto, almeno in parte, al 27enne che si è rivolto ai social media dopo l’uscita della Croazia a Euro 2020 – quando era stato criticato per essere stato fuori dal campo cambiando le scarpe mentre la Spagna pareggiava – per criticare Dalic e come la squadra si era esibita. Mentre Dalic ha omesso Rebic, ha convocato Borna Sosa, nonostante il terzino sinistro abbia dichiarato la sua intenzione di giocare per la Germania prima di scoprire che non sarebbe stato convocato. Il capitano Luka Modric sarà un’assenza significativa, saltata per infortunio, con Mario Pasalic dell’Atalanta come potenziale sostituto.

Probabili formazioni Russia vs Croazia

Russia
Safonov; Barinov, Diveev, Dzhikiya; Karavaev, Ozdoev, Zobnin, Golovin, Kuzyaev; Miranchuk, Smolov

Croatia
Livakovic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Gvardiol; Pasalic, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Petkovic, Kramaric